neuroscienze rita levi montalciniNato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" e l’ANIN (Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze), il Master è rivolto agli infermieri che intendano approfondire le loro conoscenze teorico-pratiche nell’ambito dell’assistenza avanzata alle persone che presentano problemi di salute nell’area delle neuroscienze cliniche.

Per il 2018-2019 l'iscrizione può essere effettuata dal 10 luglio al 30 settembre.

Per molteplici motivi associati all’aumento della complessità delle nostre società, ai progressi delle scienze bio-mediche, all’invecchiamento della popolazione ed all’emergere di una maggior consapevolezza dei propri diritti, le “neuroscienze cliniche” hanno acquisito una crescente centralità nell’ambito sanitario e sociale.

Di conseguenza, sempre più frequentemente e da più parti proviene un’esplicita richiesta di fornire agli infermieri strumenti conoscitivi ed operativi avanzati che, in quest’area, non possono essere sviluppati sufficientemente nei tre anni del corso di laurea.

Far fronte a questa esigenza è l’obiettivo generale del Master in “Nursing delle Neuroscienze” che propone quindi un ampio percorso formativo che spazia dalle malattie di interesse neurologico e neurochirurgico a quelle psichiatriche, con un’attenzione particolare dedicata all’approccio neuroriabilitativo.

Possono iscriversi al Master coloro che sono in possesso di:

Lauree del vecchio ordinamento:

Diploma Universitario per Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica,

Diplomi equivalenti ai sensi della Legge n. 1/2002 con obbligo del possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore di II grado.

Lauree di I livello in:

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere),

Infermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico),

Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) classi SNT/01 e L/SNT1.

Ai soli fini dell'ammissione al corso di Master, il Comitato Scientifico si riserva di considerare le candidature di persone con titoli conseguiti all'estero e riconosciuti idonei ai sensi dell'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master.

Al Master potrà essere ammesso un numero massimo di 25 iscritti.

L’ammissione sarà subordinata alla valutazione del curriculum vitae e ad un colloquio motivazionale che si terrà presso il Dipartimento di Neuroscienze (al primo piano di via Cherasco 15, a Torino), il 19.9.2017 alle ore 15,30.

Il voto di Laurea e l'esperienza lavorativa nell'ambito delle neuroscienze verranno considerati, insieme ad altri titoli in possesso del candidato, ai fini dell’eventuale definizione di una graduatoria per l’accesso al Master. È contemplata la possibilità di partecipare al Master in qualità di “uditore”, modalità che non dà luogo all’acquisizione di crediti formativi universitari.

La programmazione didattica si articola in 80 crediti, inclusi 13 crediti di tirocinio formativo (325 ore), distribuiti in 24 mesi.

 

Aggiornamento 2018:

Andando sul sito dell'ANIN in home page è in evidenza la pagina del master in Neuroscenze, http://www.anin.it/VisualizzaCorso.aspx?corso=125

Riporta le istruzioni per l'iscrizione che può essere effettuata dal 10 luglio al 30 settembre 2018.

Informazioni 2018

Piano didattico 2018

Istruzioni iscrizione 2018

Link vecchi:

LINK alla pagina del MASTER

Locandina del Master in “Nursing delle Neuroscienze”

Scheda di attivazione

Programmazione didattica

Procedure per l’iscrizione

Rate e scadenze 

Pin It
Accedi per commentare