“ComuniCARE la Sanità”: il Seminario Nazionale sulla comunicazione interdisciplinare a San Giovanni Rotondo

ComuniCARE la Sanità

Il 28 ottobre 2025, la Puglia ospiterà la prima edizione del seminario nazionale “ComuniCARE la Sanità” a San Giovanni Rotondo (FG). Organizzato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it.

L'evento ambisce a unire le 22 professioni sanitarie non mediche operanti nel SSN, il mondo dell’informazione laica e sanitaria, e i semplici cittadini, con l’obiettivo di creare una “voce” comune che sappia comunicare la salute in modo efficace e trasparente.

L'ambizioso obiettivo: creare un network di comunicazione

Il convegno nasce dall'idea di mettere in rete tutti coloro che si occupano di raccontare la sanità: non solo operatori sanitari (Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e altre Professioni Sanitarie), ma anche giornalisti, scrittori, artisti, influencer e rappresentanti dei cittadini.

Saranno coinvolti enti pubblici, organizzazioni ordinistiche (FNOPI, FNOPO, FNO TSRM PSTRP, FNOFI), uffici stampa e promotori social. Il programma si preannuncia denso e altamente interdisciplinare, offrendo un confronto costruttivo sulla comunicazione in sanità in tutte le sue forme.

Programma

La giornata, che si svolgerà dalle 8:00 alle 20:00, si articola in seminari tematici, con un costo di partecipazione di 20 euro (pranzo incluso):

Mattina: istituzioni, media e tecnologie

La giornata si apre alle ore 8:00 con la registrazione dei partecipanti.

Alle ore 9:00 si terranno i Saluti Istituzionali (previsti in presenza o in streaming) con l'Assessore Regionale alla Sanità Raffaele Piemontese, Nicola Draoli del Comitato Centrale Federazione FNOPI (con delega alla Comunicazione), il Prof. Tommaso Cassano (presidente del Corso di Laurea Scienze Infermieristiche ed Ostetriche UniFG) e i Presidenti delle Federazioni Nazionali e degli Ordini pugliesi invitati.

Alle ore 10:00 avrà inizio il primo seminario: “Professioni Sanitarie e Comunicazione Interdisciplinare: uffici stampa delle Federazioni a confronto”. Il dibattito, moderato da Angelo Mastrillo (Docente UniBO e giornalista Il Sole 24 ore Sanità), vedrà la partecipazione dei responsabili della comunicazione di FNOPI, FNOPO, FNO TSRM PSTRP e FNOFI.

Alle ore 11:00 è prevista la pausa Coffee Break.

Alle ore 11:30 si terrà il seminario “ComuniCare la Sanità: parlare al Cittadino, confronto tra testate giornalistiche laiche e sanitarie e uffici stampa Enti sanitari”. I relatori saranno in streaming o in presenza e includono: Mattea Dragano (Quotidiano L’Attacco), Piero Russo (Giornalista multidisciplinare); Massimiliano Nardella (Direttore FoggiaToday.it), Valentina Ognibene (Direttrice InfermieriAttivi.it), Dario Tobruk (Direttore DimensioneInfermiere.it), Angelo Riky Del Vecchio (Direttore AssoCareNews.it), con la moderazione di Alessandro Facciorusso (Responsabile Comunicazione OPI Foggia).

Alle ore 13:00 il seminario si sposta sull'innovazione con “Intelligenza Artificiale al servizio della Comunicazione Sanitaria”, moderato da Giulio Ianzano (Presidente SIISCOF e Docente UniFG). Interverranno Michele Caruso (Artefact France e UniCattaneo) e Stefano Marconcini (Infermiere Magistrale ed esperto di intelligenza artificiale applicata all’assistenza).

La prima parte dei lavori si concluderà alle ore 13:30.

Pomeriggio: arte, social media e musica

La sessione pomeridiana riprende alle ore 15:00 con il seminario “Scrivere e rappresentare artisticamente la Sanità”. Infermieri e scrittori (Raimondo Ardolino, Francesco Rinaldi e Angelo Riky Del Vecchio) condivideranno le loro esperienze, moderati da Piero Russo (Giornalista Freelance).

Alle ore 16:00 il focus si sposta sui canali digitali con “Influencer Sanitari: il futuro dell’Assistenza passa dai Social-Network”. Il seminario sarà moderato da Felice La Riccia (Giornalista e Direttore di Vocedelgargano.com), con la partecipazione di Infermieri, Ostetriche e Fisioterapisti attivi sui social network.

Alle ore 17:00 si esplorerà il legame tra musica e assistenza nel seminario "La musica al servizio dell’Assistenza”, moderato da Ciro Tampone (CIPS - Assinfermieri Puglia), con contributi da Coordinatori Infermieristici, Infermieri di Famiglia, Stomaterapisti e Fisioterapisti musicisti.

La giornata si concluderà alle ore 18:30 con il Quiz ECM e, alle 20:00, con una cena interdisciplinare e musica dal vivo. L'evento è un'occasione unica per tutti gli attori del panorama sanitario e comunicativo per confrontarsi e costruire insieme una comunicazione più efficace e unitaria.

LINK per iscriversi al convegno “ComuniCARE la Sanità”

Pin It
Accedi per commentare