Il 16 febbraio 2024 l'Etrusco Arezzo Hotel di Arezzo ospiterà il corso ECM gratuito che ti aggiornerà sulle novità dell'ASCO GU (Genitourinary Cancers Symposium dell'American Society of Clinical Oncology) e sullo stato attuale delle neoplasie dell'apparato urogenitale.
Un evento che non dovresti perdere, visto e considerato che in Italia, secondo un articolo pubblicato su Sanità24, i casi di tumore di questo tipo sono in continuo aumento.
Si parla di ben 85.100 casi di carcinoma alla vescica, al testicolo, al rene e alla prostata, registrati solo nel 2022: un incremento del 12% dovuto, secondo gli esperti, all'aumento dell'età media e al peggioramento dello stile di vita.
Il programma del corso ECM ad Arezzo
Il corso si svolgerà in modalità RES, cioè in forma residenziale, e avrà inizio alle 9:30. Le discussioni saranno incentrate sui principali tipi di tumore dell'apparato urogenitale, ai quali verrà dedicata un'intera sessione. Le sessioni, nel complesso, saranno 3, tutte arricchite dagli ultimi aggiornamenti dell'ASCO GU:
- Tumore della prostata
- Tumore della vescica e tumori del testicolo
- Tumori del rene.
Puoi partecipare all'incontro in qualità di:
biologo, farmacista, fisico sanitario, infermiere, medico chirurgo, tecnico sanitario laboratorio biomedico, tecnico sanitario radiologia medica.
Maggiori Informazioni:
Responsabili scientifici
- Michele Sisani (U.O.C. Oncologia Medica USL Toscana Sudest, Arezzo)
- Laura Doni (U.O. Oncologia Medica Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze)
- Luca Galli (U.O. Oncologia Medica 2 Universitaria Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Pisa)
Faculty
Francesco Bloise (Arezzo); Elisabetta Gambale (Firenze); Federico Paolieri (Prato); Maria Pia Rosito (Arezzo); Virginia Rossi (Firenze); Giovanni Rosti (Meldola); Enrico Sammarco (Pisa).
Sede del corso
Etrusco Arezzo Hotel, Via Alessandro Fleming, 39 – 52100, Arezzo
Crediti ECM
Per ottenere i crediti dovrai partecipare necessariamente almeno al 90% del corso, compilare la scheda di valutazione al termine del convegno (entro tre giorni dalla fine) e rispondere correttamente almeno al 75% delle domande del test di verifica dell'apprendimento. Successivamente potrai scaricare l'attestato di partecipazione dalla piattaforma formazione.mitcongressi.it, accedendo alla tua area riservata.
Altre informazioni
Il corso si svolge in modalità residenziale e non è garantita la possibilità di registrarsi direttamente in sede. Perciò, se vuoi partecipare, è bene che tu ti iscriva online sul sito mitcongressi.it.
Arezzo, la sede del corso
L'Etrusco Arezzo Hotel si trova a circa mezz'ora di distanza (percorsa con i mezzi pubblici) dal centro storico della città, per cui se vorrai fermarti a visitare questa località potrai raggiungere le principali attrazioni del posto molto facilmente. Arezzo è una città davvero interessante che vale la pena visitare, per di più basta anche solo mezza giornata per poter fare tappa nei punti principali comodamente a piedi.
Puoi iniziare il tuo itinerario alla scoperta della città partendo proprio dalla piazza più importante, Piazza Duomo, dove si trova la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato. Si tratta di un vero e proprio capolavoro dell'arte gotica al cui interno potrai ammirare meravigliosi affreschi, uno dei quali di Piero della Francesca.
Nei pressi della Cattedrale potrai notare anche il Palazzo Vescovile che ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra.
Un'altra delle piazze da raggiungere è poi Piazza Grande, il luogo in cui da sempre si svolgono i mercati e si ritrova la popolazione locale. É proprio qui che è stata girata una scena del film "La vita è bella" di Benigni. Sulla piazza troverai alcuni dei monumenti da non perdere:
- Palazzo della Fraternità dei Laici, noto per il suo meraviglioso orologio cinquecentesco ancora attivo;
- Chiesa di Santa Maria della Pieve, una struttura risalente al Medioevo che ospita le reliquie di Giorgio Vasari e della moglie.
Ci sono, per concludere, altre tre chicche che dovresti includere nella tua breve visita di Arezzo prima di andare via. La prima è la Cappella della Basilica di San Francesco, dove si trova un celebre ciclo di affreschi di Piero della Francesca.
La seconda è la Casa-museo di Giorgio Vasari, un altro grande artista legato al nome della città di Arezzo.
La terza è infine la Casa del Petrarca, dove pare che il poeta Francesco Petrarca sia nato nel 1304 e abbia vissuto i primi anni della sua vita.
