Mediateca San Lazzaro Di SavenaL'evento è accreditato per infermieri e si terrà il 18 gennaio 2018 presso la mediateca di San Lazzaro di Savena (BO). L'evento ECM terminerà alle 13.30 ed eroga 4 crediti ECM.

Razionale:

In ambito pediatrico la prevenzione ed il controllo del dolore da procedura devono includere, non solo una adeguata analgesia, ma anche una riduzione della sofferenza prodotta dalla paura. Quest’ultima potenzia la sensazione dolorosa e determina l’ansia anticipatoria per le successive procedure. E’ di fondamentale importanza prestare particolare attenzione a eliminare dolore e paura fin dalle prime esperienze dolorose del bambino, anche in occasione di procedure invasive minori quale il prelievo venoso.

I bambini hanno una memoria del dolore estremamente più “attiva” rispetto all’adulto e nella costruzione del proprio vissuto, esperienze di cure dolorose, possono interferire negativamente con la sua identità psicologica e con il senso di fiducia che deve accompagnare il bambino, e la sua famiglia nel percorso di cure. Attualmente a tale scopo sono a disposizione degli infermieri vari strumenti come creme anestetiche locali e tecniche non farmacologiche, nessuno di questi modi sin qui usati combina l’effetto analgesico a quello ansiolitico e alla velocità di onset.

Il MEOPA (miscela equimolare protossido-ossigeno) risulta essere efficace e sicuro e assomma l’effetto analgesico all’effetto ansiolitico, alla rapidità di azione e alla maneggevolezza per la pratica clinica quotidiana. Queste caratteristiche lo rendono lo strumento ideale per la prevenzione e il controllo del dolore da procedura in ambito pediatrico. L’esperienza di molti paesi stranieri dimostra che esso può essere utilizzato routinariamente da infermieri appositamente addestrati, dietro prescrizione e delega del medico, in base a protocolli operativi.

 

Programma Preliminare

8.15 Registrazione partecipanti

8.30 Presentazione degli obiettivi formativi del corso Patrizia Capelli – Caterina Testoni I SESSIONE Moderatori: Giuseppe Plazzi (Bologna), Marco Zanello (Bologna)

9.00 LETTURA MAGISTRALE Nuove frontiere nel trattamento del dolore procedurale in ambito pediatrico Fabio De Iaco (Torino)

9.30 Utilizzo del MEOPA e altri farmaci nel dolore procedurale del bambino neurochirurgico e neurologico Patrizia Capelli – Francesca Nicolini - Caterina Testoni – Antonella Pini (Bologna)

10.10 Esperienza MEOPA in ortopedia pediatrica Paola Volpi – Sara Visani (Brescia)

10.50 Discussione

11.00 Coffee break

2 II SESSIONE Moderatori: Antonella Cersosimo (Bologna), Antonella Pini (Bologna)

11.20 Utilizzo della sedazione cosciente per il trattamento focale della spasticità con tossina botulinica e nelle procedure ambulatoriali mini-invasive Nicoletta Battisti – Monica Felicori (Bologna)

12.00 Uso del MEOPA in pediatria generale Stefano Maiandi (Lodi)

12.20 Esperienza in PS torinese di uso di farmaci per il trattamento del dolore procedurale Fabio De Iaco (Torino)

12.40 TAVOLA ROTONDA Esperti a confronto - Modalità organizzative per la gestione del dolore procedurale: punti di forza e criticità nei percorsi specialistici.

Tutta la Faculty

13.15 Conclusioni e Chiusura dei lavori

 

PROVIDER PER L’ACCREDITAMENTO ECM I&C srl

– Provider N. 5387 - ID ECM 5387-212093

Durata del corso: 4 ore - Crediti Formativi:

4 I&C si assume ogni responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Patrizia Capelli Coordinatore Infermieristico U.A. Neuropediatria ISNB IRCCS Bologna p.capelli@isnb.it

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Antonella Cersosimo Medicina Riabilitativa Infantile ISNB IRCCS Bologna a.cersosimo@isnb.it C

aterina Testoni Anestesia e Rianimazione ISNB IRCCS Bologna caterina.testoni@isnb.it

CREDITI FORMATIVI ECM

L’evento sarà accreditato per le figure professionali di: Medico Chirurgo, Infermiere e Infermiere pediatrico

SEDE

MEDIATECA DI SAN LAZZARO Via Caselle, 22 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 6228060 www.mediatecadisanlazzaro.it 

ISCRIZIONI:

Tramite la pagina web http://www.iec-srl.it/events/?event_id=1271

 

 

 

Pin It
Accedi per commentare