Il corso FAD gratuito da 15 crediti ECM dal titolo "Radioprotezione" si propone di indagare questo tema essendo oggi un'area di grande rilevanza nei piani formativi di Educazione Continua, che necessitano di un continuo aggiornamento su procedure, legislazione e regolamentazione di questa importante tematica.
Il corso è erogato da ICP srl e sarà valido fino al 30 giugno 2025.
Introduzione
Negli ultimi decenni, le procedure di radiodiagnostica e radioterapia hanno visto una rapida evoluzione, con l'introduzione di nuove tecnologie e dispositivi mirati a migliorare gli standard qualitativi delle prestazioni.
Parallelamente, è aumentata l’attenzione verso le strategie di radioprotezione, sia per i medici che per i pazienti.
Questo tema è diventato sempre più centrale nella professione medica, come dimostrato dall’introduzione della Direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza per la protezione dalle radiazioni ionizzanti, e dal Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, che ha recepito e attuato tale direttiva in Italia.
Informazioni importanti
- Periodo di svolgimento: dall'1 luglio 2024 al 30 giugno 2025 chiuso in anticipo.
- Il corso è gratuito
- Crediti formativi: 15
- Durata del corso: 15 ore
- Provider: ICP srl
- Docente e Responsabile scientifico: Dott. Giuseppe Varrasi
- Destinatari: Medico Chirurgo, Farmacista, Infermiere, Infermiere Pediatrico
Crediti ECM
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 15 crediti formativi, valevoli sul territorio nazionale.
Il conseguimento dei crediti ECM può avvenire unicamente dopo il superamento del Test di apprendimento costituito da domande a risposta multipla (4 risposte di cui solo 1 corretta).
E`necessario rispondere esattamente ad almeno il 75% delle domande. L’esito della prova viene visualizzato immediatamente a fine compilazione. Il test può essere ripetuto massimo 5 volte.
Valutazione della qualità percepita
La normativa ECM richiede la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, da compilare obbligatoriamente prima di ottenere l'attestato ECM.
Metodo didattico
Il corso è basato su un percorso didattico di apprendimento strutturato con le seguenti funzionalità:
- self study con accesso illimitato
- possibilità di approfondire i contenuti attraverso la consultazione di abstract e riferimenti bibliografici indicati in calce
- test conclusivo a risposta multipla a doppia randomizzazione.
Acquisizione competenze tecnico professionali
Il corso si propone di presentare una rassegna di argomenti e problematiche aggiornati sulla radioprotezione, includendo le basi scientifiche, le applicazioni cliniche e le normative vigenti.
LINK per iscriversi al corso
Si può fruire dei contenuti ma sono state segnalate delle problematiche durante lo svolgimento del test finale.
