Il corso FAD ECM dal titolo "La somministrazione sottocutanea degli anticorpi monoclonali nel trattamento della paziente con carcinoma mammario" eroga 3 crediti ECM.
Il corso è pubblicato sulla piattaforma del provider ECM ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina) e si sviluppa con videolezioni.
Il corso ECM è già attivo e per fare il corso è necessario registrarsi sul sito web di ACCMED.
Presentazione:
Il cancro alla mammella è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile e in Italia si stimano oltre 50.000 nuovi casi ogni anno, con un tasso di sopravvivenza medio che nel 90% dei casi supera i cinque anni.
Circa il 15% di tutti i tumori mammari overesprime il recettore HER2 che conferisce una maggiore aggressività alla neoplasia ma al contempo costituisce il bersaglio preferenziale per numerosi farmaci biologici che, in associazione alla chemioterapia e alla endocrinoterapia, rappresentano il trattamento cardine di queste pazienti.
Negli ultimi anni si è così resa necessaria una formazione sempre più specifica del personale infermieristico per la corretta gestione di questi farmaci e delle loro complicanze e sull’opportunità di individuazione di percorsi terapeutici semplificati.
Il corso, articolato in presentazioni frontali e video, ha lo scopo di fornire all’infermiere informazioni sulla gestione delle principali tossicità correlate alla somministrazione dei farmaci anti-HER2 con un focus sulla terapia sottocute e del potenziale impatto di questa innovazione sulla qualità della vita delle pazienti e sulla organizzazione di nuovi modelli organizzativi del lavoro infermieristico in oncologia.
Il corso inizia: 01/01/2023 e termina il 31/12/2023, ha una durata di 3 ore e consente di acquisire 3 crediti ECM.
Gianluca Falcone
SSD Oncologia Medica
AOU Policlinico "L. Vanvitelli" Napoli
Michele Orditura
SSD Oncologia Medica
Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli" Napoli