2025 Corso FAD da 2 crediti ECM sul neonato e il lattante con cardiopatia e bronchiolite

corso fad bronchiolite

Il corso FAD gratuito per infermieri e medici da 2 crediti ECM dal titolo "Il neonato e lattante con cardiopatia e non solo: preveniamo la bronchiolite"  ha come scopo quello di esaminare diverse condizioni predisponenti a forme severe di bronchiolite e discutere sulle modalità e tempi di una corretta prevenzione della stessa. 

Il provider del corso è la SICP, Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite, e sarà attivo fino al 9 ottobre 2025.

Razionale scientifico

La bronchiolite è un'infezione virale acuta, prevalentemente da virus respiratorio sinciziale (VRS) che colpisce i bambini di età inferiore ad un anno soprattutto nei primi 6 mesi di vita con maggiore frequenza nel periodo stagionale compreso tra Novembre e Marzo. Tuttavia, dopo la recente pandemia da Covid 19, la stagionalità delle infezioni da VRS si è modificata estendendo il periodo più a rischio, dal mese di Settembre/Ottobre ad Aprile.

L'infezione è conseguenza di una trasmissione che avviene primariamente per contatto con le secrezioni infette, e spesso sono gli adulti o i fratellini più grandi a veicolare il virus, talora in assenza di una evidente sintomatologia clinica.

L'infezione interessa bronchi e bronchioli innescando un processo infiammatorio con aumento della produzione di muco e ostruzione delle vie aeree con possibile distress respiratorio, anche grave, che talora richiede l’ospedalizzazione.

Sono oggi ben chiari alcuni fattori che aumentano il rischio di maggiore gravità dell’infezione da VRS, quali la prematurità, l'età del bambino (inferiore a 12 settimane), le cardiopatie congenite, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica, le anomalie congenite delle vie aeree, le immunodeficienze e alcune sindromi.

I neonati e i lattanti più fragili hanno un rischio più elevato di contrarre forme severe di bronchiolite tali da richiedere supporti ventilatori in regime di ricovero.

L’evento, inserito nel Piano Formativo 2024 Provider AIM EDUCATION SRL ID 93, è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo formativo di Sistema 2 – linee guida – protocolli – procedure.

Oltre tale numero e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi. Per ottenere i crediti è necessario partecipare al 100% dei lavori scientIfici e compilare il Questionario ECM.

Informazioni importanti

  • Periodo di svolgimento: dal 10 ottobre 2024 al 9 ottobre 2025.
  • Non è prevista nessuna quota di partecipazione
  • Durata evento: 2h
  • Crediti ECM: 2
  • ID ECM 93-427422
  • Accreditato per le figure professionali dell’infermiere e dell’infermire perdiatrico e del  medico chirurgo con specializzazione nelle seguenti disciplinecardiologia – malattie metaboliche e diabetologia – malattie dell’apparato respiratorio – medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza – medicina dello sport- neonatologia – pediatria – pediatria (pediatri di libera scelta) – cardiochirurgia – chirurgia generale – chirurgia pediatrica – chirurgia toracica – chirurgia vascolare – ginecologia e ostetricia – anatomia patologica – anestesia e rianimazione – medicina generale (medici di famiglia) – direzione medica di presidio ospedaliero – continuita’  assistenziale –  organizzazione dei servizi sanitari di base  per un numero massimo di 1000 partecipanti.

Prorgamma

  • Introduzione - Nadia Assanta (Massa), Gabriele Rinelli (Roma) - 5 minuti
  • Delivery plan in caso di cardiopatie congenite e indicazioni al caregiver pre dimissione - Giulia Tuo (Genova) - 15 minuti
  • Cardiopatie congenite con shunt e ipertensione polmonare - Paolo Ferrero (San Donato M.se) - 15 minuti
  • Il lattante sindromico e fragile - Chiara Azzari (Firenze) - 15 minuti
  • Ipertensione polmonare nel neonato e lattante - Paola Argiento (Napoli) - 15 minuti
  • Broncosplasia e pneumopatie del lattante - Vittorio Romagnoli (Ancona) - 15 minuti
  • Cardiomiopatie nel lattante - Rachele Adorisio (Roma) - 15 minuti
  • Prevenzione della bronchiolite: presente e futuro - Bertrand Tchana (Parma) - 15 minuti
  • Key messages & question - Nadia Assanta (Massa), Bertrand Tchana (Parma) - 10 minuti
  • Questionario ECM

LINK per iscirversi al Corso

Pin It

Articoli più letti