Il corso FAD ECM "La gestione del paziente con dolore" è gratuito per tutti gi iscritti sulla piattaforma learning del SIMG. Il corso FAD è gratuito per quasi tutte le professioni sanitarie fra cui l'infermiere. Il corso è in modalità FAD asincrona ed è costituito da videolezioni che ad ora sono già tutte disponibili.

Il corso è pensato e progettato per i MMG ma la conoscenza dei principi dell'argomento dolore possono sicuramente essere applicati dagli infermieri per offrire un assistenza migliore.

La presentazione del corso FAD:

Il problema clinico “dolore” ha raggiunto proporzioni di assoluto rilievo in termini di sofferenza, disabilità, consumo di risorse sanitarie e sociali, impatto sui servizi di cure primarie e specialistiche ed è attualmente un problema di salute pubblica considerato prioritario.

L’Area della Medicina del Dolore della SIMG ha elaborato in questi anni una base di conoscenze utili come riferimento per processi di sviluppo professionale continuo dei medici di medicina generale e un’appropriata gestione dei pazienti con dolore.

Negli ultimi anni centinaia di MMG hanno potuto apprendere e applicare nella professione l’innovativo algoritmo sviluppato del Gruppo SIMG per la diagnosi del tipo di dolore e il metodo per la scelta ragionata dei farmaci, oggetto, tra l’altro, di svariate pubblicazioni tra cui una curata da Age.na.s. per conto del Ministero della Salute.

Questo corso, fruibile in modalità “a distanza” ha lo scopo di favorire la disseminazione tra i MMG di questo innovativo metodo che si è dimostrato di grande utilità per il gravoso impegno di alleviare la sofferenza dei loro pazienti con dolore cronico, oncologico e non, in ottimale integrazione con la medicina specialistica.

 

 

 

Questo corso sarà erogato, in relazione alla complessità delle materie affrontate, “a puntate successive” in modo da favorire la partecipazione ai vari moduli, lo studio individuale e l’approfondimento delle singole parti del corso, anche (auspicabilmente) iniziando gradualmente ad applicare nella pratica professionale quanto appreso nel corso. 

Per iscriversi al corso FAd gratuito per gli infermieri;

 è necessario andare nella pagina web del corso e fare l'iscrizione o recuperare l'account se era già stato creato.

La pagina web del corso

https://learningcenter.simgdigital.it/

Il faculty che ha realizzato il corso:

Cesare Bonezzi

Consulente Unità di Terapia del Dolore ICS Maugeri, Pavia

Lorenza Busco

Segretario Provinciale SIMG Firenze

Claudio Cricelli

Presidente Nazionale SIMG Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, Firenze

Laura Demartini

Dirigente medico Anestesia e Rianimazione Terapia del dolore IRCCS, Pavia

Diego Maria Fornasari

Professore Associato di Farmacologia Università degli Studi di Milano 

Massimiliano Franco

Medico di Medicina Generale Agenzia di Tutela della Salute, Pavia

Pierangelo Lora

Aprile Segretario Scientifico SIMG Responsabile Nazionale SIMG Macro - Area “Fragilità” Desenzano del Garda (BS)

Alberto Magni

Responsabile Nazionale SIMG Politiche Giovanili Brescia

Simonetta Miozzo Segretario Provinciale SIMG Torino Giuseppe Ventriglia Responsabile Nazionale SIMG Area Formazione Pinerolo (TO)E

 

Pin It
Accedi per commentare