mediclassroom fadIl corso FAD dal titolo "Coronaropatia e Arteriopatia Periferica: Stato dell’arte" è attivo dal 29 ottobre 2018 al 30 settembre 2019. Il corso richiede la registrazione sulla piattaforma mediclassroom e dopo è possibile fruire delle 5 lezioni.

 Il corso è realizzato dal provider ECM Intermeeting, al numero n.233223 ed eroga 5 crediti ECM.

L'evento è accreditato per 2000 partecipanti e quindi è necessario completare la registrazione.

Il corso sarà attivo dal 29 Ottobre 2018 al 30 settembre 2019

RAZIONALE SCIENTIFICO

Nonostante i progressi nella terapia interventistica e farmacologica, nei pazienti con infarto del miocardio permane un maggior rischio di eventi cardiovascolari successivi. La gestione farmacologica iniziale comprende sia l'inibizione piastrinica che la terapia anticoagulante parenterale, mentre la terapia farmacologica a lungo termine si basa sulla terapia antiaggregante per la prevenzione delle complicanze trombotiche.

La generazione di trombina dopo sindromi coronariche acute, evidenziata dall’innalzamento di specifici biomarcatori, fa intuire che l’utilizzo di farmaci anticoagulanti sia potenzialmente in grado di fornire ulteriori benefici nel ridurre gli eventi cardiovascolari in questi pazienti. In passato alcuni studi avevano valutato l’utilizzo degli inibitori della vitamina K nei pazienti con pregresso infarto del miocardio, ma senza mai dimostrare un beneficio netto di questo trattamento. Ora, con l’avvento degli anticoagulanti diretti il tema si ripropone, grazie soprattutto al miglior profilo di sicurezza di queste molecole.

Nuovi studi in questo senso sembrano confermarne l’utilità. In questo campo in rapida evoluzione, e potenzialmente in grado di prevenire un numero sostanziale di eventi cardiovascolari, è indispensabile quindi un aggiornamento specifico per la classe medica, che proponga le più recenti acquisizioni sull’utilizzo degli anticoagulanti in prevenzione secondaria, presentando un’analisi critica del rapporto rischio beneficio dei nuovi farmaci, nel trattamento della cardiopatia coronarica.

Destinatari dell’iniziativa:

Medico Chirurgo con specializzazione in: Anestesia e Rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Medicina Generale, Medicina Interna e per la professione di Infermiere

Obbiettivo formativo:

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM EBN EBP)

Ore di formazione: 5

ID evento: 233223

Crediti: 5

Per fare il corso FAD è necessario iscriversi sul sito web:

https://www.mediclassroom.com

Pin It
Accedi per commentare