Il PICC è un catetere venoso centrale ad inserzione periferica, la tecnica di impianto ha subito delle modifiche negli ultimi 10 anni.

Gli elementi che hanno contribuito al mutare della tecnica nel tempo sono stati, le conoscenze sulle complicanze, la disponibilità di infermieri che ne hanno contribuito alla diffusione e molto importanti le possibilità tecnologiche che vengono messe a disposizione.

 

La complicanza più frequente che è causa di rimozione del PICC è la flebite, una complicanza che non arreca un danno permanente al paziente ma che rende improcrastinabile la rimozione del PICC. Complicanza che è stata sufficiente nel 2002 al CDC di Atlanta per prendere una colossale cantonata e dichiarare che il PICC era adatto solo ad essere un CVC di breve termine.

Per fortuna anche in Italia gia dal 2002 era in essere nei reparti di oncologia l'utilizzo a lungo termine e questo ha determinato una presa di posizione  forte a favore dell'utilizzo del PICC in quanto presidio utile al paziente sia per le terapie ma anche per la qualità di vità, inoltre gli infermieri erano supportati da associazioni scientifiche come il GAVECELT, (LINK).

L'impianto si è modificato dal semplice accesso diretto della cubitale mediana all'utilizzo di tecnologie come gli ecografi.

Un azienda sanitaria che investe in un ecografo da far utilizzare agli infermieri non è cosa da poco, c'è un passaggio concettuale importante che può avvenire solo se si ha un grande rispetto delle nostre capacità professionali.

Un esempio di come veniva e viene ancora impiantato il PICC dalla cubitale mediana è nel documento che ho presentato nel 2003 al meet the expert (LINK al documento).

Oggi la tecnica ha nuove possibilità tecnologiche e un bell'esempio è riportato dalla slide.

 

 

Se da un lato c'è stato un innovazione tecnologica della tecnica di impianto oggi c'è ancora una resistenza all'utilizzo di PICC team anche se si sta diffondendo anche la possibilità di impianti a domicilio. (LINK)

L'inserzione e la gestione del PICC è una delle poche tecniche infermieristiche che ha avuto un evoluzione importante in tempi recenti e che ha delle possibilità di sviluppo nel prossimo futuro.

{fcomment}

Log in to comment