Il paziente bariatrico è difficile da gestire con delicatezza data la massa over 150 kg e la mobilizzazione con le sole forze dell'operatore è un operazione che diventa critica a rischio caduta e infortunio per eventi ipotensivi prevedibili.

Come fare? si chiama Total Lift ed è un letto elettrico bariatrico verticalizzante...

Il letto mette insieme tecnologia e praticità, è un letto elettrico e quindi l'operatore deve solo premere un pulsante, l'assistito si trova prima seduto e la pediera si sposta a contatto con i piedi e poi con il pavimento, quindi non si  creano dislivelli.

Il paziente può comodamente alzarsi dal letto facendo un passo in avanti e camminare, ma se ha timore di sbilanciarsi, che fare?

Il letto ha delle cinture di sicurezza per evitare ondeggiamenti dell'assistito, e poi ... è in pedi con il minimo sforzo e allo stesso modo può tornale nel letto.

La percezione da parte del nostro assistito di una maggiore valorizzazione delle sue capacità residue in un momento della vita importante come l'ospedalizzazione non è solo un valore aggiunto di qualità ma anche uno stimolo all'impegnarsi per una pronta guarigione.

Il letto può essere usato anche come seduta per favorire il pranzo o le attività di socializzazione, però quando è indispensabile un letto così?

Mi vengono in mente due situazioni principali, l'area critica, dove in seguito ad un allettamento prolungato sia necessario alzare l'assistito per la prima volta o più volte e c'è il rischio di capogiri da crisi lipotimiche o altro.

Oppure nei reparti specializzati in chirurgia per bariatrici, sappiamo che è necessario essere vicino ai primi passi post intervento chirurgico e ci sono anche in Italia centri che effettuano interventi di chirurgia bariatrica (LINK) e sicuramente sono avvantaggiati da un letto così.

Nell'immagine il letto non ha le ruote, come spostarlo?

Le ruote sono a scomparsa e il letto poggia su piedi che ne danno una tenuta di stabilità importante, utile se il paziente bariatrico scende dal letto nel modo tradizionale, in questo modo se poggia sul lato il letto resta fermo.

Per ulteriori info:

 Kinemed srl  http://www.kinemed.it

Via Cicogna 8 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel 051 6259708 Fax 051 4999278

Link alla pagina Kinemed del letto Total Lift

Link al catalogo Kinemed ausili bariatrici

 

 

vitalgo

 

 

lettoverticale

Il video su youtube rende l'idea del funzionamento di un letto verticalizzante Total Lift.

 

 

 

Log in to comment