infermiere siringaIl case report (CR) è uno studio di tipo descrittivo, in cui vengono riportati casi clinici in setting clinico-assistenziali non presenti nella letteratura corrente.

Il CR è molto utilizzato dai medici perchè ha come scopo principale quello di presentare nuove idee e ipotesi condividendo informazioni che a seconda dell'oggetto in studio ha l'obiettivo di migliorare il trattamento dei pazienti o la verifica dell’efficacia o dei rischi legati ad un trattamento.

Il case report, in ambito medico, è spesso la prima pubblicazione che affronta un argomento nuovo, come per esempio il riconoscimento di malattie nuove come il Coronavirus, o  complicanze come gli effetti di una terapia o un vaccino.

 

 

 

Il CR è uno studio che riporta la realtà di casistiche specifiche che non si sono mai affrontate prima e che non sono presenti nella letteratura corrente.

I risultati di questi studi non possono essere generalizzati su tutta la popolazione ma hanno lo scopo di essere fonte d’ispirazione per studi clinici molto più ampi o per verificare la validità di un particolare strumento o di un nuovo metodo diagnostico o terapeutico.

Molte sindromi sono state scoperte grazie alla pubblicazione di case report riguardanti segni e sintomi atipici in alcuni pazienti. 

Nel 2020 su PubMed sono stati pubblicati 80.000 articoli con la ricerca "Case Report" e di questi 44.000 articoli sono disponibili ad accesso libero come free full text.

Come è strutturato il Case Report?

Questo tipo di studio è pubblicato in 5 parti:

abstract,

introduzione,

presentazione del caso,

discussione

conclusione.

La scrittura di un case report richiede una struttura standardizzata, molto utile è l'articolo "Come scrivere un Case Report" ma esistono anche sistemi online che consentono di scrivere direttamente nella struttura corretta.

Il sito https://care-writer.com/ consente di iscriversi facilmente e avere un'area riservata per scrivere l'articolo da proporre per la pubblicazione.

Nell'ambito infermieristico il numero di case report infermieristici liberamente accessibili con la ricerca "case report nursing" è stato 360 nel 2020.

Il Case Report è una tipologia di articolo che è la base della cultura scientifica perchè essenzialmente descrive la realtà e i suoi effetti possono essere dal semplice documentare un qualcosa di nuovo oppure più rapidi che portano modificazioni importanti nelle scelte terapeutiche a livello mondiale (vedi i casi di tromboembolismo dopo la vaccinazione), altre volte sono invece il tassello che consente di iniziare percorsi di ricerca molto lunghi.

La cultura infermieristica può avere un contributo importante dalla diffusione dei case report perchè porterebbe ad una documentazione dei reali effetti che le scelte assistenziali hanno sul paziente. Ma soprattutto richiederebbe una condivisione di saperi e standard che consentano di riconoscere un effetto nuovo e distinguerlo da un errore.

 

Foto di Dim Hou da Pixabay 

 

Pin It
Accedi per commentare