logo wintIl WUWHS 2016 è stata anche l'occasione per la presentazione di nuovi documenti di consenso fra professionisti su temi nuovi e delicati per quanto riguarda l'introduzione nei contesti organizzativi e pratici.

La gestione del biofilm, la valutazione della lesione, il piede diabetico, medicazioni e prevenzione, le lesioni difficili, fra i documenti ci sono anche le ferite chirurgiche e uno dedicato all'idrosadenite.

Per scaricare i documenti è necesario registrarsi sul sito web http://www.woundsinternational.com/ la registrazione è semplicissima, poi si convalida la mail e si scaricano i documenti.

 

GESTIONE DEL BIOFILM

Il biofilm non solo la presenza di batteri sulla superficie della ferita ma possiamo dire l'ambiente che creano per stare meglio, sempre più studi indicano che il biofilm ritarda la guarigione. Il documento è una monografia sul biofilm dal'eziologia alla diagnosi e al trattamento.

PASSI AVANTI NEL WOUND CARE: IL TRIANGOLO DEL WOUND ASSESSMENT

La valutazione oltre la lesione, ma punto forte di questo documento le schede, schede per immagini.

 

GESTIONE LOCALE DELLE ULCERE DEL PIEDE DIABETICO

 Un documento che ci chiede di agire prima di avere lesioni gravi che richiedono l'amputazione.

Ruolo delle medicazioni nella prevenzione delle ulcere da pressione

Sempre di più gli studi evidenziano come alcuni prodotti possono essere utilizzati nelle primissime fasi con risultati che portano alla guarigione.

 

INFORMAZIONI SULL’IDROSADENITE SUPPURATIVA (HS)

Una patologia rara il cui ritardo nella diagnosi ha effetti devastanti.

Gestione delle incisioni chirurgiche chiuse Comprendere il ruolo della terapia a pressione negativa per le ferite [NPWT]

 La ferita chirurgica si può infettare ed aprire presentandosi come una ferita difficile, la TPN è una soluzione.

 

Tutti i documenti hanno un iconosgrafia specifica con foto di lesioni aperte e si presentano utili anche per il riconoscimento di lesioni viste di rado.

Ti ricordo che sono scaricabili previa registrazioen sul sito (LINK).

 

Pin It