annuncio pubblicitario

Avviso per 40 posti infermiere terapia intensiva, Bolzano

Se desideri lavorare in un ambiente moderno e altamente tecnologico con la possibilità di spaziare in vari ambiti professionali e di sviluppare le proprie capacità, sia nel quotidiano della professione che nel lungo periodo. Invia la candidatura online... Leggi tutto l'annuncio

copertina infermiereLa rivista dell'infermiere come tutti i giornali infermieristici degli OPI e le riviste scientifiche hanno un valore culturale e scientifico per la nostra professione, perchè raccontano oggi l'attualità del mondo infermieristico, tecniche, cultura e scienza.

Le riviste hanno una caratteristica, l'attesa dell'uscita e quando è pubblicata non si può più cambiare quanto scritto, per questo i controlli prima della pubblicazione sono rigorosi, ed oltre a fare divulgazione si entra nella storia.

L'infermiere è suddiviso in 3 sezioni principali “Contributi”, “Esperienze” e “Scienze Infermieristiche” e tutti gli infermieri possono inviare gli articoli per la pubblicazione.

Il sito è ben leggibile da PC mentre da mobile gli articoli sono lunghi ed è necessario essere allenati alla lettura perchè la vista si può stancare.

La scelta di mettere online gli articoli consente agli studenti ed agli infermieri che cercano contenuti specifici di poterli reperire sia attraverso il motore di ricerca interno oppure attraverso google dove è sufficiente scrivere il termine cercato ad esempio "PICC e infermieronline.org" .

Ogni rivista non ha tantissimi articoli, ma i numeri disponibili online risalgono al 2011.

Quando si apre un articolo la struttura è quella tipica di un articolo scientifico: a piè di pagina c'è la bibliografia, il link per la stampa o il pdf.

L'infermiere era il giornale che la federazione IPASVI inviava al domicilio di tutti gli infermieri così che tutti erano aggiornati, indipendentemente dalla capacità di cercare informazioni su internet.

Gli articoli dell'"Infermiere" sono realizzati dagli infermieri che possono inviare contributi, esperienze o vere e proprie ricerche scientifiche per farle indicizzare. Le norme editoriali sono leggermente diverse a seconda della tipologia di articolo che si vuole inviare.

Nella pagina dedicata alle norme editoriali (LINK) ci sono anche le lettere di presentazione del manoscritto, non sono riportati i tempi di valutazione dell'articolo. 

L'elenco dei numeri che attualmente sono online:

Quando si scrive su di una rivista scientifica o divulgativa ci si prende la responsabilità di essere un autore che fa attualità oggi e la storia domani, il presente e la storia di una professione sono scritti nelle sue riviste e attraverso esse vissuta dai lettori che potranno avere le basi per costruirne il futuro.

L'infermiere è al link https://www.infermiereonline.org 

Pin It
Accedi per commentare

Pubblicità

Pubblicità