Libro storie straordinaria corsia 1Storie di ordinaria corsia è il libro di Fanni Guidolin infermiera enterostomista esperta nella riabilitazione pelvica e docente universitaria.

Il libro l'ho preso da pochi giorni in ebook, è un libro che stravolge la prospettiva fra malattia e vita, che cambia il senso alla parola il mio paziente.

Un piccolo libro che a volte fa sorridere ed in altri momenti fa scendere una lacrima.

Il libro l'ho preso ieri come ebook kindle su Amazon (LINK), la scelta è stata rapida dato che costa 0,99 euro, il libro in versione cartacea costa di più.

Nel mio smartphone l'app kindle ha molti ebook e di solito stanno anche mesi prima di essere letti, anche questo l'ho preso pensando di metterlo in fila con gli altri, ma in fondo un occhiata prima di decidere andava data.

Visto il primo 10% dell'ebook è chiaro che non è una storia, ma momenti di vita toccata da malattie importanti che ci portano a trasformare momenti quotidiani in prove durissime.

Il libro non ha un soggetto definito con nome e cognome, ma c'è una persona, un momento, un uomo o una donna, potrei essere io potresti essere tu, forse pensato sia per il lettore non sanitario, ma se professionista della salute prova una lettura professionale o un analisi tecnica, può scoprirsi impotente e accorgersi che in fondo del proprio assistito conosce poco o niente.

La parte del libro che ho letto è intensa e cambia il valore di quella frase che ho sentito spesso"il mio paziente", nei momenti narrati quelle parole cambiano e il concetto di mio come "posseduto" cambia in modo profondo e diventa mio come parte di me e questo è un problema.

Il problema potrebbe emergere completando il libro e riflettendo sul proprio vissuto professionale perchè ci si potrebbe immedesimare e l'effetto finale potrebbe essere accorgersi di un coinvolgimento emozionale al limite del burnout.

Il libro nasce da un lavoro meticoloso, da un esperienza attenta alle sfumature quotidiane portato avanti negli anni e Fanni lo dimostra nel suo blog http://pelvicstom.blogspot.it/ uno dei più meticolosi, interessanti e specialistici che si possano trovare nel web italiano.

 

Libro storie straordinaria corsia

 

 

Log in to comment