Tramite linkedin ho contattato Alessio Biondino coautore del libro "Assistenza respiratoria domiciliare: il paziente adulto tracheostomizzato ed in ventilazione meccanica a lungo termine”,  da diversi hanni possiamo osservare che sempre più spesso quelle che erano tecnologie riservate agli ospedali vengono trasferite all'assistenza domiciliare.

Ho chiesto ad alessio di presentare il libro, un volume unico nel suo genere e da consigliare l'acquisto ad OSS e Care-Giver che hanno modo di assistere tracheostomizzati al domicilio....

Il libro è un manuale informativo di divulgazione scientifica che è stato realizzato per raccogliere le informazioni più importanti riguardanti l’assistenza infermieristica domiciliare al paziente portatore di tracheostomia ed in ventilazione meccanica a lungo termine. È rivolto soprattutto agli infermieri, ma anche agli Operatori Socio-Sanitari ed ai care-givers quotidianamente impegnati nella gestione a domicilio di questa tipologia di pazienti.

Pazienti che possono essere affetti da diverse patologie croniche (malattie neuromuscolari, cifoscoliosi gravi, lesioni midollari alte, obesità grave, BPCO, ecc.) e che sono definiti ad alta ed altissima intensità assistenziale. 

Gli argomenti trattati sono diversi, ma mettono in risalto soprattutto questioni come:

la gestione del paziente tracheostomizzato a seconda del tipo di cannula in uso; le modalità di detersione e/o antisepsi della tracheostomia e le altre pratiche riconosciute in letteratura per prevenire le infezioni respiratorie;

i vari tipi di interazione che l’utente può avere col ventilatore meccanico domiciliare e di conseguenza un consapevole monitoraggio dei parametri respiratori da parte di chi assiste; le corrette modalità di gestione delle secrezioni tracheobronchiali,

la procedura di aspirazione;

l’individuazione dei problemi, reali e/o potenziali, con la loro pronta e adeguata risoluzione e/o prevenzione;

la gestione e il funzionamento dei presidi più importanti; le fasi di valutazione/azione che è opportuno mettere in atto in situazioni di urgenza/emergenza.

Tutte conoscenze che sono di vitale importanza nell’assistenza a questo tipo di pazienti e che rappresentano i punti cardine di questo libro.

 

Alessio Biondino

 

Il libro è disponibile su IBS al (LINK) dove adesso è disponibile a 17 euro.

Cercando su Amazon il mio punto di riferimento per l'e-commerce, il libro è talmente di nicchia che non è ancora disponibile e l'unico altro libro sull'assistenza respiratoria del 1998, non ce ne sono altri:

 

 

Pin It