SAMARIT azienda leader negli ausili di trasferimento e di mobilizzazione è in procinto di aprire una sede per realizzare degli Workshop per infermieri e OSS e il primo riguarderà gli ausili minori per la movimentazione manuale dei pazienti.

La scelta di SAMARIT è grandiosa, in un periodo di crisi economica investono per primi nella buona pratica infermieristica, appena saputo la notizia ho chiamato il dott. Alberto Dan che si è reso disponibile e mi ha spiegato il progetto...

 

 

Essenzialmente c'è una sala di circa 50 metri quadri, con gli ausili ed a piccoli gruppi dopo una parte teorica c'è la pratica, ausili alla mano.

La giornata di Workshop si realizza attraverso una prenotazione con piccoli gruppi di 4-8 infermieri e la misura giusta per fare un gruppo di reparto che si impegna a fare e poi condividere e riportare l'esperienza.

Io sono entusiasta di un iniziativa del genere per tanti motivi.

Vi siete mai trovati in reparto quando c'è la dimostrazione di qualche presidio o ausilio nuovo?

Si forma un gruppetto, di solito tutti, anche perchè a chi non è presente toccano i campanelli, la dimostrazione è spesso interrotta dal collega che vuole far vedere di saperne di più e poi a me capita di pensare "ma quanto ci mette che dopo devo correre per finire tutto".

Il reparto non è l'ambiente adatto per vedere e provare un prodotto nuovo con tranquillità, mentre uno spazio ad hoc è una scelta importante.

In un ambiente che è fuori dal reparto è possibile provare, simulare, commentare e riflettere su come utilizzare al meglio gli ausili nel proprio contesto lavorativo.

Avete mai visto il danno di una lesione da sfregamento?

Le lesioni da decubito generate da sfregamento sono drammatiche perchè hanno un esordio subdolo, ignorate perchè spesso ci sono altre condizioni cliniche prioritarie, tipo il post operatorio e quando il paziente è in remissione si trova nella condizione di avere una lesione tipo al gluteo (sede preferenziale per le lesioni da sfregamento).

SAMARIT ci offre consente di far pratica con un esperto in un ambiente tranquillo e protetto dalla frenesia del reparto.

Ma come fare per partecipare?

Basta una richiesta della direzione infermieristica e prenotarsi telefonicamente, Tel. 049/8979968 - Fax 049/8986170

LINK al sito

Link al sito Workshop

Link al deplian

 

 

 

 

 

{fcomment}

Pin It