annuncio pubblicitario

Avviso per 40 posti infermiere terapia intensiva, Bolzano

Se desideri lavorare in un ambiente moderno e altamente tecnologico con la possibilità di spaziare in vari ambiti professionali e di sviluppare le proprie capacità, sia nel quotidiano della professione che nel lungo periodo. Invia la candidatura online... Leggi tutto l'annuncio

cv europass 2020Lo standard che l'infermiere deve utilizzare per il curriculum (cv) in Europa e per presentarsi al mondo del lavoro è il famoso formato europeo o "europass". L'infermiere si troverà spesso a dover presentare il proprio curriculum, sia che voglia fare domanda nel settore privato o pubblico.

Ma come realizzare un cv europeo gratuitamente?

E' sufficiente utilizzare il form online dell'unione europea, che consente anche di salvare il proprio cv e di modificarlo in seguito.

La procedura online del sito dell'unione europea https://europa.eu/europass/it richiede due passaggi, il primo di creare un account e il secondo di compilare i form con la procedura guidata.

La creazione del nuovo account di passaggi particolari non ne ha,

richiede un'email valida,

di selezionare la lingua del form,

di avere pazienza perchè ci mette qualche minuto per l'invio dell'email di attivazione.

Quindi riceverai un'email che ti chiede di creare una password di 10 caratteri, lunghissima, non penseranno che qualcuno se la possa ricordare, alla fine la password sarà  scritta in un post-it davanti al pc.

Cliccando crea un cv nel sito europass ti chiederà se vuoi fare il login o proseguire come ospite.

Se prosegui come ospite puoi inserire il tuo cv dal link https://europa.eu/europass/it, solo che dopo non potrai recuperare i dati.

Quindi procedo con l'autenticazione con il profilo fatto, inserisco tutti i campi richiesti e aggiungo quelli che voglio.

Una volta inserito tutto il passaggio successivo è scegliere il modello.

cv europass modello

 L'ultimo passaggio è scaricare o salvare il proprio cv, se si decide di scaricarlo, il file pdf sarà sul tuo PC, oppure se decidi di salvarlo sarà disponibile dal tuo profilo.

cv europass scarica 

Io ho utilizzato l'opzione salva nella mia biblioteca, perchè ci tornerò sopra per completarlo.

L'unico difetto che ho trovato nel sito dedicato al curriculum in formato europeo è la lingua, configurando italiano spesso la ritrovo in inglese.

Quando ti trovi a cercare come fare un cv online, l'unico sito gratuito che conosco è questo https://europa.eu/europass/it molti altri offrono caratteristiche aggiuntive ma sono a pagamento e cosa a cui fare attenzione spesso hanno un pagamento ricorrente.

Il cv in formato europass è quello richiesto nei concorsi per infermieri che non utilizzano i form delle domande online, sicuramente per proporsi ad un ospedali privato un cv europeo consente di fare bella figura rispetto al foglio A4 fatto con il word del pc.

 

Pin It
Accedi per commentare

pubblicità