All’apparenza sembrano uguali, si posiziona il dito nel pulsossimetro e svogle le sue misurazioni. I pulsossimetri da dito nelle versioni base hanno un costo accessibile che arriva fino a 30-50 euro.
Strumenti che si rivelano molto versatili e di rapido utilizzo, indicati per il fitness con l'obiettivo di un auto monitoraggio ma utili per infermieri, operatori sanitari e caregiver che hanno bisogno di un dato rapido per avere una prima idea su come indirizzare le scelte cliniche.
Che cos’ha in più un pulsossimetro con un prezzo superiore ai 100 euro rispetto ad uno di 10 o 20 euro?
I modelli più costosi hanno una tecnologia elettronica e software più complessa e hanno ottenuto la certificazione come dispositivo medico, raggiungendo standard e ottenendo certificazioni non facili da avere.
Ad esempio:
Il pulsossimetro Nonin anche se all'apparenza è più bruttino di prodotti da 20 euro ha ottenuto le certificazioni ed è utilizzato in ambito militare
Il prezzo dei pulsossimetri Nonin varia da 125 a 300 euro a seconda del modello e delle offerte.
Un altro pulsossimetro da 125 euro è il Beurer 80.
Ci sono saturimetri che oltre a compiere le misure hanno una capacità di memoria diversa e possono monitorare i dati per ore e archiviarli come quelli ospedalieri.
Su amazon è presente anche un pulsossimetro da dito che costa più di 300 euro, no, non è uno scherzo.
Ma è iper tecnologico. Ha uno schermo ad altissima risoluzione e a colori ma soprattutto è touch screen. Si collega al telefono o tablet attraverso il bluetooth e registra i dati con l'applicazione.
Facile da usare e con un design semplice e piacevole.
Il pulsossimetro più costoso che si chiama Masimo è pensato per un utenza che si dedica ad un attività sportiva professionale.
I pulsossimetri sono strumenti che ci danno informazioni importanti per il monitoraggio di persone con patologie cardiache o respiratorie è bene ricordarsi però che lo strumento più importante che abbiamo a disposizione è la sensibilità di chi assiste nell'ascoltare, vedere e cogliere i segnali anche da piccoli cambiamenti.
Su Amazon ci sono decine di pulsossimetri a partire da 10 euro, basta sfogliare l'elenco (LINK).