Le forbici sono uno strumento importante per l'infermiere di reparto, devono essere resistenti, disinfettabili ma soprattutto a punte smusse perchè sono le più sicure per il nostro assistito.
Le forbici sono utilizzate per tagliare tessuti come cerotti o garze, ma anno anche l'utilizzo di rimuovere i tappini di alluminio dalle flebo di vetro.
Le forbici in acciaio di tipo chirurgico sono due, forbici rette a punte smusse, come nella foto in alto e le lister.
La dimensione ottimale è di 14-15 cm, più grandi possono essere ingombranti e più piccole si possono perdere facilmente.
Le forbici rette sono ottime per tutti gli usi, le lister foto sotto, hanno delle caratteristiche che le rendono migliori.
La punta inferiore è a contatto con il paziente e la punta smussata non consente di fare lesioni alla cute, sono forbici pensate per tagliare i bengaggi, per questo sono inclinate per consentire l'ingresso del tessuto al meglio ed applicare una forza maggiore.
Ho utilizzato entrambe le forbici in acciaio inox, sia le lister che le rette a punte smusse, con entrambe mi sono trovato molto bene.
Un sito professionale punto di riferimento è doctorshop.it che le vende a prezzi diversi su amazon.it
Essendo un sito professionale doctorshop ha un catalogo enorme di forbici in acciaio inox e chi non ha limiti di budget può anche scegliere per forbici in tungsteno.
foto tratte da docroshop.it