CCNL Sanità come va calcolato il triennio per la progressione economica?

2022 accordo CCNL Sanità 600Il nuovo CCNL Sanità prevede la progressione economica all’interno delle aree per i professionisti sanitari ed è disciplinata dall'art.19. Questi passaggi hanno una regolamentazione specifica in diversi commi che in sintesi prevedono un blocco di 3 anni.

Adesso che si sta passando da un CCNL che aveva un sistema ad un altro come deve essere applicato questo blocco?

A questa domanda ha risposto l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) per evitare incomprensioni:

Come va calcolato il triennio di cui all’art. 19, comma 4, lett. a) del CCNL 2019-2021 relativo alle progressioni economiche all’interno dell’area?

In merito alla questione posta si deve innanzitutto tenere presente che ai fini della quantificazione dei tre anni senza aver beneficiato di alcuna progressione economica si deve prendere in considerazione la data di decorrenza dell’ultima progressione economica acquisita.

Inoltre, si evidenzia che l’art. 19 comma 1 sancisce che l’attribuzione di differenziali economici e quindi la progressione economica avviene appunto all’interno di ciascuna area “al fine di remunerare il maggior grado di competenza professionale progressivamente acquisito dal dipendente nello svolgimento delle attribuzioni proprie dell’area”.

Pertanto, il requisito di non aver beneficiato di “alcuna progressione economica” dovrà essere verificato nell’ambito dell’Area di appartenenza e quindi dell’Area per la quale si partecipa alla procedura selettiva.

Si dovrà comunque tenere conto anche delle progressioni economiche conseguite durante la vigenza del precedente sistema di classificazione nell’ambito della categoria corrispondente all’attuale area nonché delle progressioni economiche conseguite, nell’ambito della medesima area o di area corrispondente, anche in vigenza del precedente sistema di classificazione, presso altre amministrazioni da cui si provenga per mobilità.

Ne consegue che il lavoratore neo-assunto o quello che effettua una progressione verticale dovrà attendere 3 anni prima di poter partecipare ad una procedura di progressione economica.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati