L'assistente infermiere è una figura che è stata deliberata il 3 ottobre 2024 dalla Conferenza Stato-Regioni e sebbene la figura dell'assistente infermiere non sia ancora operativa, è possibile fare delle previsioni sul suo futuro stipendio.
Pur basandoci sul CCNL Sanità 2019-2021, in attesa del nuovo contratto, possiamo comunque analizzare i dati per comprendere le differenze retributive tra Operatore Socio Sanitario (OSS), assistente infermiere e infermiere.
Per approfondire le mansioni dell'assistente infermiere, rimandiamo all'articolo "Chi è e cosa dovrà fare l'assistente infermiere?".
Nonostante non si conoscano ancora gli aumenti previsti dal CCNL 2022-2024, il contratto attuale fornisce dati significativi.
Il CCNL 2019-2021 ha modificato definitivamente la vecchia classificazione per livelli che posizionava l'infermiere al livello D, l'operatore socio sanitario al livello Bs e l'infermiere generico al livello C.
È probabile che l'assistente infermiere, dopo un'adeguata formazione, si collochi a livello retributivo tra l'OSS e l'infermiere, presumibilmente nel livello C, svolgendo mansioni simili a quelle dell'infermiere generico.
Il CCNL 2019-2021 classifica il personale del comparto con delle nuove aree; l'infermiere fra i professionisti della salute e funzionari, l'OSS negli Operatori e il nuovo assistente infermiere sarà nell'area degli assistenti.
Ipotizzando che l'assistente infermiere svolga le stesse mansioni dell'infermiere generico, è plausibile che percepisca uno stipendio simile. Il CCNL Sanità 2019-2021 riporta nelle tabelle riepilogative i dati relativi all'infermiere generico, che possiamo considerare come riferimento per il futuro assistente infermiere:
Tabella D
Stipendi tabellari delle nuove Aree Valori in Euro per 12 mensilità cui aggiungere la 13^ mensilità
- Area dei PROFESSIONISTI DELLA SALUTE e dei FUNZIONARI 23.298,93
- Area degli ASSISTENTI 21.437,79
- Area degli OPERATORI 20.105,34
Tabella E
Valori annui lordi in Euro da corrispondersi per 13 mensilità
- Area dei PROFESSIONISTI DELLA SALUTE e dei FUNZIONARI 1.200,00
- Area degli ASSISTENTI 1.000,00
- Area degli OPERATORI 800,00
Tabella H
Indennità tutela del malato e promozione della salute (valori mensili lordi in Euro da corrispondere per 12 mensilità)
- Area dei PROFESSIONISTI DELLA SALUTE e dei FUNZIONARI (1) 41,10
- Area degli ASSISTENTI (2) 37,81
- Area degli OPERATORI (3) 35,46
Tabella J
Indennità professionale specifica (Valori annui lordi in Euro da corrispondersi per 12 mensilità )
- infermiere: 433,82
- infermiere generico: 764,36
- Operatore tecnico addetto all'assistenza: 402,83
Lo stipendio annuo/lordo lo possiamo osservare nella tabella C (valore per 12 mensilità a cui aggiungere la tredicesima mensilità) ed evidenzia anche come cambia lo stipendio dall'assunzione al top della carriera, potendo variare da un minimo ad un massimo:
- infermiere (ex livello D): neoassunto 24.157 euro, fine carriera (ex D6) 29.153
- infermiere generico (ex livello C) che ipotizzo come neoassunto assistente infermiere 22156 euro, fine carriera 26866 euro
- OSS (ex livello Bs): neoassunto 20.200 euro e fine carriera 23.267euro
Le indennità di turno non variano e di conseguenza se sono in turno con un assistente infermiere e un OSS avremo le stesse indennità di turno, notti e festivi e la differenza fra gli stipendi si può identificare nella tabella C.
Il differenziale fra gli stipendi a parità di condizioni è di 2000 euro lordi e quindi a grandi linee ad inizio carriera l'assistente infermiere prenderà 166 euro/lordi mensili in più dell'OSS e 166 euro lordi mensili in meno dell'infermiere.
Un ulteriore variabile di aumento verso lo stipendio dell'OSS potrebbe essere data da un possibile aumento degli importi orari per la libera professione intramuraria e ci potrebbe essere una maggiore opportunità per fare gli orari aggiuntivi, aspetti che dipendono dalla contrattazione integrativa.
L'OSS che si trova nella condizione di poter accedere a corsi per assistente infermiere potrebbe vedere un salto qualitativo dello stipendio rilevante.
Il condizionale è d'obbligo perchè il contratto prevede diverse face di stipendio, quindi l'OSS che ha iniziato da 5-6 anni ed non ha progressioni si vedrà aumentare lo stipendio come quello di un OSS Bs4, ma se è già a livello Bs5 lo stipendio potrebbe non aumentare, ma nemmeno diminuire e successivamente vedere un passaggio di fascia da 1000 euro e non 800.
Quindi a conti fatti la possibilità di accedere ai corsi per assistente infermiere è un'opportunità economicamente conveniente.
Tabella C

