Il Master Universitario di I livello in infermieristica di Famiglia e di Comunità diventa un requisito per poter inviare la domanda ai concorsi pubblici.
L'Azienda Sanitaria Locale di Salerno e l'Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa hanno indetto i primi grandi concorsi per l'assunzione di infermieri con Master Universitario di I livello in infermieristica di Famiglia e di Comunità come requisito specifico. Sono 50 gli infermieri cercati dall'ASL Salerno e 64 infermieri per l'ASP Siracusa che devono essere in possesso del Master per partecipare a questi concorsi.
La domanda per il concorso ASL Salerno potrà essere inviata nei 30 giorni successivi dalla pubblicazione dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ma può già essere preparata mentre per il concorso ASP Siracusa è già possibile inviare la domanda.
Il bando di concorso presentato dall'ASL di Salerno ha dei problemi nel bando che non è così chiaro e di solito nessuno li fa mai notare ai direttori che li approvano.
All'interno del bando sono presenti i classici requisiti generali di ammissione ma sono interessanti i requisiti specifici di ammissione in cui è vincolante il possesso del Master Universitario di I livello in infermieristica di Famiglia e di Comunità.
Il bando dell'ASL di Salerno dichiara che assumerà n. 200 posti di Infermiere – (area dei professionisti della salute e dei funzionari – personale del ruolo sanitario) di cui n. 150 da assegnare alle macrostrutture della ASL Salerno e n. 50 da assegnare alle strutture territoriali interessate all’infermieristica di famiglia o comunità ai sensi del DM 77/2022.
Il problema grosso nascerà dal fatto che vengono fatte due graduatorie ma gestite come se fosse una sola e il bando riporta:
Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene utile ribadire che il candidato utilmente collocato in entrambe le graduatorie sarà dichiarato decaduto nel caso in cui non procede all’accettazione qualora invitato dall’Azienda a ricoprire il primo posto vacante utile (Es. sig. Rossi 10° graduatoria genarle, 1° graduatoria IFoC – convocato per l’assegnazione quale Infermiere di Famiglia o Comunità decadrà da entrambi gli incarichi in caso di mancata accettazione).
Già da subito sarà un concorso difficile perchè se in graduatoria come infermiere di famiglia ti assegnano un posto lontano da casa, sai che dovrai restarci per 5 anni. Inoltre, hanno evidenziato l'obbligo di permanenza nella sede di assegnazione per 5 anni.
Il concorso prevede la tassa di 10 euro e la preselezione nel caso ci siano più di 1000 domande.
Adesso puoi andare a vedere il sito per iscriverti nella piattaforma, LINK al sito dove potrai inviare la domanda di ammissione, ma la domanda vera e propria potrà essere inviata quando c'è la pubblicazione nella GU.
Bando integrale ASL Salerno
Bando integrale ASP Siracusa
Prove del concorso ASL Salerno
Prova preselettiva
Ai sensi dell’art. 3- comma 4 del DPR n. 220/2021, se espletata, in caso di presentazione di domande di partecipazione da parte di un numero di aspiranti superiore a 1000, al fine di non rendere eccessivamente lunghi e gravosi i tempi di espletamento del concorso di che trattasi, l’Azienda si riserva la facoltà di ad una prova di preselezione. Detta procedura consisterà nella risoluzione, in un tempo determinato, di una serie di quiz a risposta multipla sugli argomenti della prova scritta, pratica ed orale. Saranno ammessi alla prova scritta, previ accertamenti del possesso dei requisiti di ammissibilità I primi 1000 classificati oltre gli ex aequo con l’ultimo classificato.
La preselezione non è prova d’esame. Della prova preselettiva viene redatto apposito verbale che verrà inserito quale parte integrante del concorso. La votazione della prova selettiva non concorre alla formazione del punteggio finale di merito. La persona riconosciuta formalmente dagli enti deputati portatrice di handicap affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova selettiva ai sensi dell’art. 25 – comma 9 D.L. 90/2014, convertito in legge 114/2014 – ed è direttamente ammessa alla prova scritta in aggiunta ai candidati che hanno superato la prova selettiva.
La documentazione dovrà essere allegata sulla piattaforma CONCORSI nell’apposita casella dedicata al momento della compilazione della domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione. Coloro che necessitano di ausili/tempi aggiuntivi/interprete LIS sono tenuti a comunicarlo al momento della compilazione della domanda di partecipazione al concorso. La mancata partecipazione alla preselezione per qualsiasi motivo comporterà l’esclusione dal concorso. Nella preselezione non si applicano le riserve e le preferenze previste dalla vigente normativa.
Prova scritta
Elaborato o soluzioni di quesiti a risposta multipla nella soluzione di quesiti a risposta sintetica. Verterà sulle specifiche attività del profilo a concorso e in particolare sulle seguenti materie:
- legislazione sanitaria,
- legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica,
- norme in materia di sicurezza sul lavoro,
- norme in materia di anticorruzione e privacy,
- etica e deontologia professionale,
- metodi e strumenti della disciplina Infermieristica,
- tecniche infermieristiche,
- aspetti organizzativi e relazionali della disciplina Infermieristica,
- controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene,
- rischio clinico,
- gestione della terapia farmacologica.
Prova pratica
Esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Prova orale
Saranno approfondite le materie previste per la prova scritta e, inoltre, sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e di una lingua straniera.
Prova di Preselezione ASP Siracusa
Ai sensi dell'art. 3, comma 4, del D.P.R. n. 220/2001, al fine di garantire una gestione efficiente del Concorso, l'ASP di Siracusa si riserva la facoltà, in caso di numero elevato di istanze di partecipazione, di effettuare una Prova Preselettiva, che non è prova concorsuale, e che consisterà in una prova, da sostenere per iscritto, basata su una serie di domande a risposta multipla sulle materie inerenti il profilo a concorso.
Per l'espletamento della prova preselettiva l'ASP di Siracusa potrà avvalersi di supporti informatici e anche di procedure automatizzate gestiste da aziende specializzate o da esperti.
All' eventuale prova preselettiva potranno partecipare i candidati ammessi al concorso. Ai sensi dell'art. 20, comma 2 bis, della L. 104/1992, la persona affetta da invalidità uguale o superiore all'80% non è tenuta a sostenere la Prova Preselettiva eventualmente prevista. I Candidati appartenenti a tale categoria, accertati i requisiti generali e specifici di ammissione al Concorso, saranno direttamente ammessi alla Prova scritta. La mancata segnalazione della suddetta condizione, comporta l'impossibilità di usufruire del diritto di esonero dalla preselezione.
La data, la sede e le modalità di svolgimento della prova preselettiva verranno comunicate, unitamente all'elenco dei candidati, con un preavviso di giorni quindici, tramite comunicazione pubblicata esclusivamente sul sito internet dell'ASP di Siracusa www.asp.sr.it - Bandi di Concorso;
Tale pubblicazione varrà ad ogni effetto quale notifica ai candidati ammessi alla procedura preselettiva.Per essere ammessi nei locali in cui si terrà la Prova Preselettiva, i Candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
L'ASP di Siracusa si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, la facoltà, qualora il numero di candidati fosse tale da consentirlo, di non effettuare la prova preselettiva.
