AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI TEMPORANEI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE (CAT. D)

Scad 16 aprile... il bando

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SI RENDE NOTO

 

Che in attuazione alla determinazione del Direttore del Dipartimento Interaziendale Gestionale Amministrazione del Personale n. 153 del 20 Marzo 2015, esecutiva ai sensi di legge, e’ bandita pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi temporanei di:

COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE (CAT. D)

La graduatoria verrà predisposta per titoli e colloquio tenuto conto della necessità di verificare in capo agli aspiranti, oltre alle conoscenze e competenze di base definite dal DM 742/94 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Infermiere”, anche la capacità di:

  • Identificazione dei bisogni assistenziali della persona e la formulazione dei relativi obiettivi;

  • pianificazione, gestione e valutazione degli interventi assistenziali infermieristici;

  • gestione delle prescrizioni diagnostico – terapeutiche;

  • gestione del personale di supporto.

Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 220/2001.

 

Requisiti specifici di ammissione:

  1. Diploma di Laurea in Infermieristica o altro titolo equipollente secondo le indicazioni di cui al Decreto del Ministero della Sanità 27 Luglio 2000;

  1. Iscrizione al relativo albo professionale attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

Gli aspiranti agli incarichi temporanei dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del D.P.R. 220/2001.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39, D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445). La firma deve essere apposta in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dall’avviso pubblico. I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Le domande in carta libera con le indicazione elencate nell’art. 3 del D.P.R. 483/1997, dovranno pervenire al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali di questa Azienda Ospedaliera (Via Aldo Moro, 8 – Località Cona, Ferrara) entro le ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra e in un unico file in formato PDF, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, unitamente a scansione del documento di identità del sottoscrittore, all’indirizzo PEC del Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali: protocollo@pec.ospfe.it

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra riportata. E’ esclusa la possibilità di integrazione della domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria o consegnati a mano.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in carta libera e in conformità agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, datato e firmato e dal quale si evincano le capacità professionali e di studio possedute dall’interessato. Tale curriculum deve essere presentato in duplice copia.

In caso di presentazione della domanda attraverso utilizzazione di casella di posta elettronica certificata, si rammenta che la domanda, con i relativi allegati, deve essere inviata in un unico file le cui dimensioni non dovranno essere superiori a 10 MB.

Ai sensi della Legge n. 370 del 23.8.1988 le domande di partecipazione al concorso non sono soggette all’imposta di bollo, compresa l’autenticità della sottoscrizione ed i relativi documenti allegati.

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma:

  1. “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00

  2. “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

a) deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione

oppure

b) deve essere spedita per posta – o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Le pubblicazioni possono essere presentate in fotocopia dal candidato, ai sensi del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva sono conformi agli originali. E’ inoltre possibile per il candidato autenticare, nello stesso modo, la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00.

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.

La graduatoria sarà predisposta da apposita commissione composta da:

  • Direttore Assistenziale Aziendale o Persona da questi delegata con funzioni di Presidente;

  • n. 2 Componenti in qualità di Esperti inquadrati nella stessa categoria/profilo di cui al posto messo a selezione, comunque di categoria non inferiore;

  • n. 1 dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla C con funzioni di Segretario.

La Commissione formulerà la graduatoria sulla base della valutazione di titoli e del colloquio tenuto conto dei seguenti punteggi:

- 30,000 punti per i titoli

- 20,000 punti per il colloquio

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

 

titoli di carriera: 15;

 

titoli accademici e di studio: 2;

 

pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

 

curriculum formativo e professionale: 10.

 

La valutazione dei titoli sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dopo la valutazione, da parte della Commissione, della prova stessa.

 

Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il servizio non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni, a titolo di incarico, di supplenza, o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo unico del decreto legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni della legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al servizio di ruolo.

I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di Cura convenzionate o presso strutture diverse dalla Aziende sanitarie ovvero i servizi prestati all’estero, dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 20 – 21 e 22 del DPR 220/2001.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'articolo 11 del DPR 220/2001.

 

Verranno particolarmente valorizzate, in sede di valutazione dei titoli ed espletamento del colloquio, oltre alle conoscenze e competenze di base definite dal DM 742/94 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Infermiere”, anche la capacità di:

  • Identificazione dei bisogni assistenziali della persona e la formulazione dei relativi obiettivi;

  • pianificazione, gestione e valutazione degli interventi assistenziali infermieristici;

  • gestione delle prescrizioni diagnostico – terapeutiche;

  • gestione del personale di supporto.

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.

La data e la sede di espletamento del colloquio saranno pubblicate sul sito aziendale www.ospfe.it alla voce: concorsi/calendario espletamento prove, entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente avviso e concedendo ai candidati un preavviso di almeno 10 giorni.

Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi, per sostenere il colloquio, senza alcun ulteriore preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati nel sito aziendale, muniti di valido documento di riconoscimento non scaduto di validità . La mancata presentazione nella data e orario indicati equivarrà a rinuncia, quale ne sia la causa.

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità, sarà approvata dal Direttore del Dipartimento Interaziendale Gestionale Amministrazione del Personale. Tutte le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione alla selezione siano allegati i necessari documenti probatori. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nella prova d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria degli idonei sarà pubblicata sul sito Internet dell’Azienda: www.ospfe.it, sezione “Per lavorare” – Graduatorie concorsi e avvisi pubblici - ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della graduatoria stessa.

La graduatoria formulata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata entro 36 mesi dalla sua approvazione, per il conferimento di incarichi temporanei presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. La graduatoria potrà altresì essere utilizzata anche per esigenze dell’Azienda USL di Ferrara in caso di esaurimento di preesistenti graduatorie presso la medesima Amministrazione.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente dal candidato o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento di identità personale, entro i termini di validità della graduatoria. Decorsi tali termini, l’Amministrazione procederà allo smaltimento della domanda di partecipazione e della documentazione ad essa allegata.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale; si riserva altresì la facoltà di revocare la pubblica selezione in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla Direzione Giuridica ed Economica delle Risorse Umane - Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, C.so Giovecca, 203 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/236961. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: www.ospfe.it.

Il Direttore del Dipartimento Interaziendale Gestionale

Amministrazione del Personale

(Dr. Umberto GIAVARESCO)

 

 

 

 

PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

N. 70 DEL 1 / 04 / 2015

SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE

DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL 16/04/2015

 

 

LINK ALLA PAGINA WEB... il bando è nella lista in basso (LINK)

Pagina con i moduli (LINK)

 

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