2024 Corso ECM gratuito "Il trapianto renale, un gioco di squadra"

trapiando renale corso ecm

Il 12 aprile ad Ancona, presso la Sala eventi Unicorn, si terrà il corso residenziale accreditato ECM "Il trapianto renale, un gioco di squadra".

L'obiettivo dell'evento è condividere con tutti i partecipanti le strategie da potenziare per poter aumentare sempre più le opportunità di trapianto renale.

Secondo i dati riportati dal Policlinico Gemelli, ogni anno in Italia si eseguono circa 2.000 trapianti di rene, alcuni dei quali da donatori in vita. Nonostante questi possano sembrare numeri elevati, nel nostro Paese i pazienti in lista d'attesa per ricevere un rene sono circa 6.000, e il tempo d'attesa talvolta supera anche i tre anni.

Negli ultimi anni, tuttavia, le opportunità di trapianto sono aumentate, tanto che l'Italia si posiziona al terzo posto in Europa per numero di donazioni, dopo Spagna e Francia (dati apparsi sul sito del Policlinico Gemelli).

Bisogna però fare di più, lavorare tutti insieme per raggiungere un obiettivo comune, cioè soddisfare sempre più le liste d'attesa e ridurre la mortalità

Il programma del corso

Il corso avrà una durata di sei ore e sarà suddiviso in due sessioni: la prima dedicata alle discussioni su diagnosi e terapie generali, la seconda incentrata sui trapianti in 5 casi clinici specifici.

Nel dettaglio, alcuni degli argomenti sui quali potrai ricevere informazioni e approfondimenti saranno:

  • Trapianto renale preemptive
  • Barriere immunologiche al trapianto renale da donatore vivente
  • Valutazione nefrologica del donatore deceduto
  • L’importanza della diagnosi della nefropatia causale di ESKD nel paziente candidato al trapianto renale
  • Trattamento dialitico nel paziente in attesa di trapianto
  • Caso clinico 1 - Trapianto AB0-incompatibile
  • Caso clinico 2 - Trapianto da donatore marginale e valutazione del donatore deceduto
  • Caso clinico 3 - Trapianto da donatore vivente con riscontro nel donatore (padre) neoplasia prostatica
  • Caso clinico 4 - Trapianto in ricevente in dialisi peritoneale
  • Caso clinico 5 - Trapianto di rene in paziente in emodialisi.

Potrai partecipare all'evento residenziale in qualità di:

medico specialista e specializzando nefrologia, medicina generale, medicina interna, chirurgia, anestesia e rianimazione, malattie infettive, pneumologia, cardiologia, urologia; infermiere. 

Maggiori informazioni

Responsabili scientifici

  • Andrea Ranghino
  • S.O.D. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene
  • AOU delle Marche, Ancona

Faculty

Emilio Balestra (Ancona); Fabiana Brigante (Ancona); Alessandra Cingolani (Ancona); Giuseppe Fioravanti (Ascoli Piceno); Donato Garofalo (Fermo); Roberta Mariani (Ancona); Mauro Martello (Pesaro); Maria Ilaria Moretti (Ancona); Elena Oliva (Ancona); Rosaria Polci (Ascoli Piceno); Stefano Santarelli (Jesi AN); Franco Sopranzi (Macerata); Mauro Valente (Ancona); Matthias Rudolf Hermann Zeiler (Ancona).

Crediti ECM

Partecipando a questo corso avrai diritto a 6 crediti ECM. Per ottenerli, dovrai aver partecipato ad almeno il 90% dell'evento e compilare la scheda di valutazione online entro tre giorni dalla fine del corso.

Inoltre, dovrai superare il test di verifica dell'apprendimento, rispondendo in maniera corretta ad almeno il 75% dei quesiti. Hai solo un tentativo completare con successo la prova e ottenere, di conseguenza, i tuoi crediti formativi e l'attestato di partecipazione.

Sede del corso

Sala eventi Unicorn - Piazza IV Novembre, 1, Ancona

Altre informazioni

Questo corso si svolge in modalità residenziale. Ciò significa che per partecipare dovrai necessariamente iscriverti online su fad.accmed.org entro e non oltre il 7 aprile 2024. Non potrai iscriverti direttamente in sede. La partecipazione è gratuita e a numero limitato.

Cogli l'occasione per passare un weekend ad Ancona

Partecipare al corso ECM gratuito è una buona occasione per staccare la spina e trascorrere un weekend ad Ancona. Questa città, infatti, è spesso sottovalutata, e quasi mai viene presa in considerazione quando si vuole organizzare una gita fuori porta. Ebbene, questo è il momento giusto per farlo!

Puoi iniziare la tua visita dal salotto della città, ovvero Piazza del Plebiscito. Si tratta dell'area centrale di Ancona, sulla quale si affacciano bar, locali e ristoranti e monumenti importanti come il Palazzo del Governo e la Torre dell'Orologio. Qui si trova anche la chiesa di San Domenico, che custodisce due opere d'arte degne di nota: l'Annunciazione di Guercino e la Crocifissione di Tiziano.

Tuttavia, l'edificio più importante di Ancona è il Duomo di San Ciriaco, una bellissima chiesa in stile romanico-bizantino.

Oltre al Duomo, un'altra chicca che dovresti visitare è la chiesa di Santa Maria della Piazza. La sua facciata è forse tra le più belle della città, caratterizzata da archi e bassorilievi. Anche i suoi interni meritano una visita, grazie ai suoi meravigliosi pavimenti a mosaico.

Se ami l'arte, poi, ci sono due tappe che potresti aggiungere nel tuo itinerario: la Pinacoteca Civica e il quartiere della street art.

La Pinacoteca Civica di Ancona è un piccolo museo dove sono esposte poche opere, ma tutte straordinarie. Tra queste troverai per esempio la Pala Gozzi dell'artista veneto Tiziano Vecellio.

Il quartiere della street art, invece, lo trovi al rione Capodimonte. Si tratta di un sottopasso tra via Cialdini e via Astagno, caratterizzato da colorati e bellissimi murales. I soggetti sono tra i più disparati, e spaziano da figure oniriche e fiabesche ad altre tridimensionali.

Infine, per concederti una piacevole passeggiata, puoi raggiungere due luoghi. Il primo è il Passetto, il quartiere di Ancona con un bellissimo parco affacciato sul mare; il secondo è invece il Parco del Cardeto, situato nella zona alta della città e ricco di scorci meravigliosi e splendide fioriture.

 

Foto di WikimediaImages da Pixabay

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il Corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale...
Il delirium del paziente è stato un argomento discusso in occasione del 19° Congresso...

Studenti, letture consigliate

15 Maggio Patologie
L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica caratterizzata...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati