Il 12 aprile a Candelo (BI) si terrà la tavola rotonda sul tema, infermiere e cultura "slow".

Un evento che affronta un tema nuovo o antico, questo dipende da voi, se leggete infermiere e cultura slow cosa avete percepito... infermiere slow, oppure infermiere e cultura?

Dipende da noi dalla percezione che ci è stato insegnato ad avere sulla nostra professione, per questo se partecipate potreste essere presenti ad una giornata storica...

Riporto l'introduzione del deplian (LINK).

Parlare di approccio “slow” in Sanità, in un momento storico come questo, sembra anacronistico: diviene “out” qualsiasi cosa non sia frenetica e l’eccellenza viene misurata, essenzialmente, in numeri, tempi e risparmio economico.


La crisi finanziaria fa guardare al futuro con paura, con un senso di grande incertezza, data dal modello stesso di pensiero che è stato causa della crisi.Un modello che ha fallito e non permette di trovare soluzioni innovative al di fuori del sistema globale standardizzato che ha creato e che continua ad alimentare.

L'alternativa a un futuro di crisi deve partire dalla centralità dell’uomo: il denaro dev'essere mezzo e non il fine ultimo ed “unico”.

L’evento è legato alla collaborazione con Slow Medicine, alla quale AIOL (Associazione Infermierionline) aderisce come “socio istituzionale”; il fine è quello di iniziare a forgiare e divulgare le modalità dell’approccio “slow” legate alla Professione Infermieristica, promuovendo la cultura, la relazione e il “tempo per
l’assistenza” a misura d’uomo, in contrapposizione con l’ottica “fast”, schiava dei bilanci economici che, negli ultimi tempi, sta prendendo il sopravvento.


L’argomento è di natura professionale e ha una forte componente sociale, in quanto lavorare bene, nei giusti modi e nei giusti tempi è a beneficio del professionista e della collettività.


L'evento è, perciò, a partecipazione gratuita ed è aperto a tutti.
Evento con il Patrocinio di:
Slow Medicine,
Ordine di Santa Maria d'Ivrea - Confraternita Benedettina,
Sovereign Royal House of Ivrea - U.S. International Organization Foundation
Collegio IPASVI Provincia di Biella
Città di Candelo

 

LINK al deplian

 

Log in to comment