Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina.
CoGeAPS è online ed è possibile registrarsi e vedere la propria posizione con i crediti ECM...
Il sito è al link http://www.cogeaps.it/ da dove è possibile vedere tutte le novità ed accedere alla pagina di accesso al database, http://application.cogeaps.it/
Per registrarsi è necessario inserire i propri dati nella pagina registrazione (LINK) mettere una mail valida dove si riceveranno le credenziali di accesso.
Avute le credenziali e fatto il login si apre una pagina con 3 link principali.
Dettagli professionista corrisponde all'anagrafica, se si devono aggiornare i dati o meno.
Partecipazione ECM è il link che mostra i crediti pregressi dal 2002 e non mi risultano anzi solo pochi corsi.
Comunque l'importante è il triennio 2011-2013 e cliccando sopra il titolo in neretto si apre il riassunto del triennio e mostra il massimo e il minimo dei crediti da acquisire per ogni anno.
L'obbligo formativo al netto del riporto degli anni precedenti e così scopro che ad esempio dovevo fare 120 crediti e non 150.
120 erano i crediti ECM da fare, 216 quelli fatti e quindi quanti ne riporterò?
Nessun problema di calcolo, ovviamente non saranno 100 i crediti ECM riportati ma la pagina mi dice che per il triennio 2014-2016 dovrò fare 105 crediti.
Il pulsante dossier formativi ha due link uno "gestisci la tua posizione professionale" e ho inserito, infermiere dipendente poi chiede di allegare un file ma non so se è il curriculum che vogliono.
Poi c'è "inserisci nuovo dossier individuale" scegli il peso percentuale delle 3 macrocategorie di corsi e poi gli obiettivi, automaticamente verranno inseriti i corsi fatti.
Per adesso non so se è utile avere un dossier inserito e registrato e quindi non lo faccio.
Il sito è interessante e ben fruibile, meno fronzoli rispetto a MyECM e consiglio di registrarsi appena possibile.
Approfondimenti: