2024 Corso FAD Gratuito Stilema

Corso FAD coscienza

Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Coscienza che cos'è?" si propone analizzare e ribaltare le teorie sulla coscienza in un intrigante dialogo tra Benedetta Giovanola e Daniel C. Dennett, Professore di Filosofia e Direttore del Centro per gli Studi Cognitivi alla Tufts University, in cui presenta il nuovo libro Coscienza.

Il webinar è proposto da Synapsis, accreditato dal provider Stilema, valido fino al 21 febbraio 2025.

Presentazione

La coscienza è davvero ciò che ci distingue dagli altri esseri viventi? È riducibile a processi biochimici? Se sì, che ruolo hanno in tali processi il dolore e l’amore, i sogni e la gioia? Sono alcune delle eterne domande su cui si consumano filosofi e scienziati a partire da Cartesio.

Nel suo volume Coscienza, ormai considerato un classico e ripubblicato di recente in Italia da Raffaello Cortina Editore, Daniel C. Dennett ha sostenuto che le teorie sulla coscienza sono tutte errate, anche se la loro semplicità intuitiva ci spinge a crederle vere.

Teorie ribadite nel webinar proposto da Synapsis, in cui il filosofo della mente americano, oggi ottuagenario, dialoga con Benedetta Giovagnola, docente di filosofa morale presso l’Università di Macerata. È vero invece, sostiene Dennett, che non c’è traccia nel nostro cervello di un “autore centrale”, produttore di un unico e definitivo flusso di coscienza.

La nostra mente non funziona come una dittatura o una monarchia, bensì come una democrazia molto sofisticata. Secondo le sue parole:

«Spiego i vari fenomeni che compongono ciò che chiamiamo coscienza, mostrando come essi siano tutti degli effetti fisici delle attività del cervello. Propongo analogie, esperimenti di pensiero e altri espedienti per rompere vecchi abiti di pensiero e aiutare a organizzare i fatti in un’unica visione, coerente, sorprendentemente diversa dal tradizionale punto di vista sulla coscienza».

Maggiori Informazioni:

  • Inizio iscrizioni: 22-02-2024
  • Fine iscrizione: 21-02-2025
  • Crediti ECM:1.0
  • Durata evento 1h
  • Codice Evento:410382
  • N. Edizione:1
  • Professioni accreditate: infermiere, medico chirurgo, piscologo, assistente sanitario, fisioterapista, e molte altre.

Responsabile scientifico

  • Dott.ssa Elena Camerone, Psichiatra e psicoterapeuta

Docente

  • Prof. David C. Dennett, Professore di Filosofia e Direttore del Centro per gli Studi Cognitivi alla Tufts University
  • Prof.ssa Benedetta Giovanola, Professore ordinario di Etica, Università di Macerata; Titolare della Cattedra Jean Monnet - Ethics for inclusive digital Europe

Come accedere al corso:

  1. cliccare il seguente LINK (https://stilemaeventi.it/);
  2. premere il pulsante "accedi" in arancione;
  3. se non si possiede un account cliccare su "registrati" e creare il proprio profilo personale;
  4. prestare attenzione all'inserimento dell'email perchè verrà inviata per confermare l'account un'email di verifica;
  5. Infine, aprire l'email di verifica e cliccare al link di riferimento e il profilo sarà attivo.

Procedure di valutazione

Questionario online con domande a risposta multipla a doppia randomizzazione. Il questionario si intende superato al raggiungimento del 75% di risposte corrette. In caso di fallimento è possibile ripeterlo fino a 5 volte, previa nuova fruizione dei contenuti del corso.

N.B. Il questionario di valutazione dell'evento è parte integrante della procedura di valutazione e va compilato per poter ottenere i crediti ECM.

 Link per iscriversi al corso FAD https://stilemaeventi.it/

Consulta il catalogo sul sito stilemaeventi.it in cui sono presenti numerosi cosi FAD gratuiti di carattere psicologico, utili per avere una formazione completa.

I corsi segnati contrassegnati dal pallino verde e dalla scritta "gratuiti" possono essere accessabili previa registrazione o login.

Ricordati di iscriviti su InfermieriAttivi o segui la pagina telegram t.me/infermieriattivi per conoscere gli ultimi aggiornamenti.

 

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il Corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale...
Il delirium del paziente è stato un argomento discusso in occasione del 19° Congresso...

Studenti, letture consigliate

15 Maggio Patologie
L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica caratterizzata...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati