kidney 3667909 1280Il corso FAD gratuito è erogato dall'Istituto Superiore di Sanità e consente di acquisire 16 crediti ECM, attivo da oggi fino al 31 luglio 2020 o fino ad eseurimento dei 1000 posti.

Adesso sono 12 i corsi attivi su Eduiss, ma molti hanno chiuso le registrazioni per aver raggiunto il numero massimo di partecipanti.

 La descrizione del corso:

Il trapianto di rene da donatore vivente è considerato un'opzione terapeutica aggiuntiva al trapianto da donatore cadavere. L'incremento e la promozione di questa scelta terapeutica rappresentano un obiettivo strategico della Rete Nazionale Trapianti: infatti, il numero di organi provenienti da donatori deceduti, nonostante sia in aumento, non è sufficiente a soddisfare la crescente domanda, conseguente ai positivi risultati dei trapianti ma anche al progressivo aumento dell'aspettativa di vita della popolazione italiana. Nel 2019 sono stati effettuati ben 340 trapianti di rene da donatore vivente. Dati incoraggianti, ma che ci fanno capire quanto ancora si può e si deve lavorare. Nell’ottica dell’incremento e del miglioramento delle attività di donazione di rene da donatore vivente, il CNT ha voluto mettere a disposizione di tutti gli operatori sanitari della Rete degli strumenti formativi e di comunicazione, per poter accrescere la consapevolezza e il consenso generale, così come le competenze specifiche della comunità nefrologica. L’offerta di un percorso formativo da fruire via web soddisfa un duplice obiettivo: quello di raggiungere una platea di professionisti più ampia di quanto sia possibile con corsi residenziali e, dunque, di ampliare le nostre capacità di risposta alla domanda formativa e, al contempo, di farlo con costi minori. Il tutto senza trascurare la necessità di rimanere aperti e flessibili verso idee, contenuti e consigli che possono provenire dalla rete.
Nell’invitarvi a conoscere e a promuovere il corso nell’ambito della vostra realtà lavorativa e tra i colleghi interessati, desidero condividere con voi l’idea che il trapianto di rene da vivente rappresenta una possibilità della quale tutti i pazienti con insufficienza renale terminale devono essere informati, ed un diritto del paziente, qualora ne esistano le condizioni. Se non esploriamo queste condizioni, rischiamo di negare al paziente una concreta possibilità di cura.

Massimo Cardillo
Direttore del Centro Nazionale Trapianti e Responsabile Scientifico del Corso 

Visto il numero ridotto di iscritti che vengono ammessi probabilmente l'accesso del corso sarà possibile per oggi o forse domani dal sito web https://www.eduiss.it/

Dalla pagina web https://www.eduiss.it/course/ è sufficiente scorrere a metà circa c'è il corso "Il trapianto di rene da donatore vivente", chi è già registrato clicca sul titolo e poi fa il login.

Accedi per commentare


Avatar di Franco Ognibene
Franco Ognibene ha risposto alla discussione #2815 4 Mesi 2 Settimane fa

elena ha scritto: desidero iscrivermi ai corsi e avere la possibilità di farli gratuitamente da casa

Infermieri Attivi non eroga corsi fad gratis, ci trovi l'articolo con la descrizione del corso.
Tutti gli ultimi fad gratuiti sono nella sezione al link www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis.html
Avatar di elena
elena ha risposto alla discussione #2814 4 Mesi 2 Settimane fa
desidero iscrivermi ai corsi e avere la possibilità di farli gratuitamente da casa
Avatar di Franco Ognibene
Franco Ognibene ha risposto alla discussione #2807 4 Mesi 3 Settimane fa
Date una letta all'articolo ci sono le indicazioni sul sito che eroga il corso.
Avatar di Antonia
Antonia ha risposto alla discussione #2806 4 Mesi 3 Settimane fa
desidero iscrivermi al corso il trapianto di rene da vivente
Avatar di Mariana Luminita
Mariana Luminita ha risposto alla discussione #2804 4 Mesi 3 Settimane fa
desidero iscrivermi al corso Il trapianto di rene da donatore vivente
Avatar di TEODORA
TEODORA ha risposto alla discussione #2802 4 Mesi 3 Settimane fa
Desidero iscrivermi, ai corsi.
Mail. lozanoteodora7@gmail.com
Grazie

pubblicità