Il corso FAD gratuito dal titolo "L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in ematologia" inizierà il 20 marzo, mentre il corso FAD gratuito dal titolo "L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in oncologia", entrambi accreditati solo per infermieri.

I corsi FAD di solito sono attivi per un anno, forse pensano di chiedere le iscrizioni prima dato che sono accreditati per 5000 partecipanti ogniuno.

 

Il corso FAD sono presenti nella nuova piattaforma di ACCMED (LINK) che richiede di ripristinare l'account precedente, una procedura guidata ci assiste nulla di complicato... o quasi, io non ci sono riuscito, ho scritto all'assistenza.

La descrizione del corso:

Il percorso clinico assistenziale per le donne con tumore della mammella chiama in causa diverse figure professionali: le evidenze scientifiche dimostrano una migliore sopravvivenza per le donne trattate da team multidisciplinari organizzati (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali o Breast Unit).

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire agli infermieri che operano in ambito senologico oncologico conoscenze e spunti di riflessione sull'organizzazione di un percorso, partendo dall'esperienza di una Breast Unit consolidata e certificata.

Verranno discussi in particolare gli snodi cruciali delle fasi del percorso dal punto di vista dei diversi professionisti coinvolti. Verranno anche puntualizzati gli aspetti medico legali connessi con la responsabilità professionale con particolare attenzione alla Raccomandazione 14.

Al termine del corso il discente avrà una visione ampia delle problematiche pratico-organizzative e della metodologia di lavoro della Breast Unit.

 

I corsi di ACCMED sono sempre stati di qualità, la necessità di un team multidisciplinare che affronta in modo organico tutti gli aspetti del tumore al seno l'ho visto recentemente ad un congresso sul tumore della mammella, spero che il corso non sia espressamente medicocentrico.

 

I corsi FAD saranno attivi uno dal 20 marzo e uno dal 23 marzo, ma ci si può già registrare ed in un certo senso prenotarsi dal sito web https://fad.accmed.org/.

 

Un grazie ad Enkela che mi ha segnalato la possibilità di registrarsi prima della data di attivazione delle lezioni.

 

Pin It