opbg logoE' attivo da oggi il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Temi di Genetica Medica" che eroga 8 crediti ECM. Realizzato dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù e l'Accademia Nazionale di Medicina il corso inizia con la storia della genetica fino alle ultime novità.

Un corso realizzato tramite videolezioni ma è possibile scaricare le slide in pdf.

Il corso ECM è accreditato e aperto dal 1 agosto fino al 31 dicembre 2016 ed è rivolto a tutte le professioni.

Il docente FAD è il professor Bruno Dallapiccola, Direttore scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, membro del Consiglio Superiore di Sanità, Comitato Nazionale Bioetica.

Il corso FAD è gratuito ma non ha sponsor esterni è un progetto indipendente e che dire complimenti per l'iniziativa (LINK).

La presentazione e il programma tratti dal sito web del corso:

La genetica è una disciplina altamente dinamica, che ha avuto negli ultimi anni un significativo impatto nella medicina, soprattutto trainata dalla rivoluzione tecnologica. Questa FAD si propone di illustrare sinteticamente alcuni aspetti maggiormente tradizionali, ma ancora attuali, delle analisi genetiche, integrandole con le conoscenze più recenti. Il focus di questo corso FAD sono le analisi citogenetiche, che stanno progressivamente migrando dal tradizionale approccio analitico al microscopio alle indagini citogenomiche, e i test genetici che hanno aumentato il loro potere diagnostico trainati dalle tecniche di sequenziamento di seconda generazione. Una lezione cercherà di chiarire i meccanismi alla base delle malattie congenite, spiegando le ragioni per le quali non è possibile abbattere il rischio riproduttivo del 3%.

 

Dalla Citogenetica alla Citogenomica

 

  • Dalle origini al bandeggiamento
  • Citogenetica traslazionale
  • Citogenetica molecolare
  • Citogenetica virtuale

 

Test genetici

 

  • Nella tradizione
  • Dopo la rivoluzione omica
  • Decodificare la complessità

 

Nascere malati

 

  • Nascere malati: perché?

 

Il corso è semplice da fruire, ci sono le videolezioni, da PC si vedono benissimo e nella pagina del video in alto a destra c'è il link per scaricare la videolezione.

Per registrarsi al corso FAD:

Dalla pagina del login http://opbgfad.accmed.org/login/index.php ci si registra e si arriva nella pagina che chiede un codice di accesso, il codice è nella pagina in grassetto.

Se non si ricordano le credenziali, basta fare il recupero password.

Se non ci si è ancora iscritti è necessario andare alla pagina registrati, http://opbgfad.accmed.org/login/signup.php?

Importante, controllare bene i propri dati prima di finire il test.

 

Pin It
Accedi per commentare