Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Innovazione e Sanità: atti del convegno “ICT & Tech for BioMed”" è edito da EbookECM.

Il corso è costituito da un ebook da scaricare dopo aver completato la procedura come se fosse un acquisto, successivamente lo si studia e poi sio possono  completare i test di valutazione...

 

Un riassunto del corso FAD dal titolo "Innovazione e Sanità: atti del convegno “ICT & Tech for BioMed”" tratto dal sito EbookECM riporta:

Abstract:

La Sanità rappresenta un campo ideale per garantire qualità della vita e investimenti in Ricerca & Sviluppo attraverso i settori ad alta tecnologia e con alto valore aggiunto di conoscenza.

L’idea che la salute sia a pieno titolo un driver di sviluppo e un generatore di benessere, ha incontrato finora resistenze culturali, relegando la sanità ed i servizi alla persona a fattori aggiuntivi e non strutturali. Nondimeno, tutte le previsioni indicano una domanda di servizi sanitari in crescita, in Italia e nel mondo anche se, ovviamente, sarebbe errato considerare questo dato esclusivamente come un problema di natura economica e finanziaria.

Le regioni d’Europa più avanzate e con i migliori indicatori economici hanno nella sanità un settore strategico e con ottime performance di risultato. Nei confronti di molte macro regioni europee, in campo sanitario, l’Italia (soprattutto alcune regioni del centro nord) presenta una situazione di eccellenza, che deve essere mantenuta e potenziata, in primo luogo rafforzando la capacità di innovazione.

Il settore sanitario si caratterizza, infatti, come un formidabile “concentratore tecnologico” che fornisce l’occasione applicativa dei progressi scientifici e tecnologici che avvengono nei più svariati settori (elettronica, scienza dei materiali, biologia, chimica, fisica, informatica, nanotecnologie e biotecnologie, ma anche management, organizzazione, mobilità ed energia).

L’Italia è all’avanguardia in particolare per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie sanitarie innovative ed anche in Sardegna esiste un Distretto della Biomedicina e delle Tecnologie per la Salute, attivato nell’ambito del Parco Scientifico e Tecnologico di Sardegna Ricerche, in cui l’orientamento allo sviluppo e la ricerca d’avanguardia vengono aggregate con lo scopo di creare l’ambiente più adatto all’innovazione. Esiste, dunque, un patrimonio che va mantenuto, valorizzato e potenziato e sul quale si deve puntare, in quanto correlato a una domanda diffusa, crescente e qualificata e in grado di offrire ulteriori interessanti opportunità.

Il convegno “ICT & Tech for BioMed” proposto il 25 luglio 2014 nella sede di Sardegna Ricerche a Pula (Cagliari) dal FormezPA nell’ambito del Progetto Innovation Manager Sardegna, fa il punto della situazione, presentando alcuni progetti ed esperienze di eccellenza e, attraverso un confronto con il contesto nazionale e internazionale, traccia possibili scenari di sviluppo futuro.

Il corso è disponibile al link:

http://www.ebookecm.it/corsi-ecm-fad/innovazione-e-sanita-22.html

 

Innovazione e Sanità: atti del convegno “ICT & Tech for BioMed”

 

Log in to comment