Il 4 settembre 2024 Siaarti, la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva ha pubblicato le nuove Linee Guida per la Sicurezza in anestesia loco-regionale.
Le linee guida sulla sicurezza in ALR saranno uno strumento importante per fornire agli operatori sanitari un quadro chiaro delle migliori pratiche, delle precauzioni da adottare e delle procedure da seguire al fine di minimizzare i rischi e massimizzare i risultati positivi per i pazienti.
In queste linee guida vengono integrate le evidenze scientifiche più recenti con l’esperienza clinica per offrire un approccio completo e basato sulle prove nell’ambito dell’ALR.
Nell’elaborazione delle linee guida, sono stati considerati diversi fattori fondamentali, tra cui:
- la selezione appropriata del paziente,
- la scelta e la somministrazione corretta degli anestetici locali,
- le tecniche di monitoraggio durante il procedimento anestetico,
- la gestione delle complicanze potenziali.
Inoltre, vengono fornite indicazioni specifiche riguardanti l’attrezzatura necessaria, le condizioni ambientali ottimali e le competenze richieste per il personale coinvolto.
Il panel di esperti ha fornito raccomandazioni specifiche sull’utilizzo dell’anestesia loco-regionale (ALR) nei pazienti in terapia anticoagulante o antiaggregante.
Le linee guida delineano strategie per ottimizzare il controllo del rischio emorragico, mantenendo al contempo un adeguato controllo del dolore e migliorando gli esiti postoperatori.
Inoltre, sono state analizzate le evidenze riguardo alle strategie per ridurre altre complicanze potenziali, seppur rare, come la tossicità sistemica da anestetici locali e le complicanze infettive e neurologiche.
Indice
- PANEL DI ESPERTI
- INTRODUZIONE
- METODOLOGIA
- Composizione del panel
- Popolazione target della linea guida
- Utilizzatore target della linea guida
- Interazione del panel e processi decisionali
- Revisione sistematica
- Revisione esterna
- TABELLA RACCOMANDAZIONI
- TABELLA STATEMENT DI BUONA PRATICA CLINICA
- Parte 1 - RACCOMANDAZIONI
- PICO 1 - È sicuro effettuare un blocco centro-neuroassiale in pazienti in terapia con cardioAspirina?
- PICO 2 - L’utilizzo associato (Dual guidance) dell’ecografo e dell’ENS nei blocchi nervosi periferici con componente motoria nel paziente adulto aumenta l’efficacia e la sicurezza nel blocco chirurgico, riducendo danni neurologici e nervosi?
- PICO 3 - L’utilizzo delle tecniche di blocco periferico ecoguidato è sicuro nei pazienti adulti in terapia con anticoagulanti Direct Oral Anticoagulants –DOAC?
- PICO 4 - L’utilizzo di metodiche ecoguidate nei pazienti adulti può aumentare la sicurezza nel blocco?
- PICO 5 - La predisposizione del campo chirurgico sterile per l’esecuzione di tecniche neuroassiali, attraverso l’utilizzo di disinfettante, coprisonda, guanti e telini, può favorire la riduzione dell’insorgenza di infezioni legate alla tecnica stessa?
- PICO 6 - La predisposizione del campo chirurgico sterile per l’esecuzione di tecniche loco-regionali periferiche continue, attraverso l’utilizzo di disinfettante, coprisonda, guanti e telini, può favorire la riduzione dell’insorgenza di infezioni legate alla tecnica stessa?
- Parte 2 – STATEMENT DI BUONA PRATICA CLINICA
- PICO 7 - L’utilizzo dei farmaci antiaggreganti è sicuro per il paziente da sottoporre ad un blocco nervoso periferico ecoguidato ENS?
- PICO 8 - È sicuro effettuare tecniche di blocco nervoso periferico ecoguidato ENS (Dual guidance) nei pazienti adulti in terapia con anticoagulanti?
- PICO 9 - L’esecuzione di blocchi periferici associati alle tecniche di monitoraggio della pressione di infusione può ridurre l’insorgenza di complicanze neurologiche nel paziente adulto sottoposto a tecniche di anestesia loco-regionali?
- PICO 10 - La predisposizione del campo chirurgico sterile per l’esecuzione di tecniche loco-regionali periferiche single shot, attraverso l’utilizzo di disinfettante, coprisonda, guanti e telini, può favorire la riduzione dell’insorgenza di infezioni legate alla tecnica stessa?
- PICO 11 - Quali sono gli strumenti di monitoraggio postprocedurale del paziente sottoposto a tecniche locoregionali?
- AGGIORNAMENTO, DIFFUSIONE E IMPLEMENTAZIONE
- Applicabilità della linea guida
- Impatto economico
- CONFLITTI D’INTERESSE BIBLIOGRAFIA
- ALLEGATO 1 - STRINGHE DI RICERCA E PRISMA FLOW
- ALLEGATO 2 – VOTAZIONI PICO E RACCOMANDAZIONI
- ALLEGATO 3 - EVIDENCE TO DECISION FRAMEWORK (EtD)