Qual è lo scopo ideale, davanti ad un emergenza dove si sospettino patologie come embolia polmonare o infarto, ridurre i tempi di trasporto del campione e di coordinamento per avere la risposta a zero.

Avere al letto del paziente o in reparto direttamente la risposta di un esame come la troponina o il d-dimero in tempi rapidi è il massimo e la cobas h232 è la risposta...

 

   

La tecnologia delle analisi del sangue sta andando incontro ad un divario importante, macchinari enormi per laboratori centralizzati che servono a città intere o macchine portatili che fanno analisi sul posto per un singolo paziente.

La cobas h232 ricorda una ciabattona da spiaggia, ma è un concentrato di tecnologia che ha dietro decine di anni di ricerca che si concentrano in questa apparecchiatura che solo una decina di anni fa poteva essere inserita in qualche film di fantascienza, ma oggi c'è.

cobas troponina d-dimero

 

Cosa vedete nell'immagine?

Al centro il pulsante accendi e spegni, bellissimo, quando non si conosce una macchina elettronica la prima figuraccia che si fa è cercare il pulsante di accensione che non è subito evidente.

Il diplay, è un toch consente l'inserimento dei dati e  mostra le fasi di analisi e il tempo residuo.

La macchina ha una striscia reattiva inserita di lato che arriva nel foro dove c'è il pozzetto dove andrà messo il sangue.

Non dovete selezionale l'esame le striscie sono specifiche per l'esame.

Si possono effettuare diversi esami ma in reparto i più utili per l'urgenza emergenza del paziente sono la troponina e il d-dimero.

Questo perchè quando facciamo un prelievo in urgenza si attiva tutta una catena di persone, chi fa la richiesta, il prelievo, il trasporto, l'analisi, la firma della risposta, e il ritorno dell'esame.

Poi sempre che ogni attore sia pronto, perchè se il trasportatore si perde in chiacchiere, il tecnico è il pausa o altri ritardi i tempi da minuti diventano ore.

L'informatizzazione ha reso più rapidi alcuni passaggi, ma se chi fa il prelievo fa il test e da la risposta?

Troppo veloce?

La cobas che ho utilizzato, è quella della foto ed è collegata via bluetooth ad una piccola stampante ci consente di avere troponina e d-dimero per le urgenze nel minor tempo possibile.

Per altre info c'è il sito Roche LINK

Se volete c'è anche il video

 

Pin It