Accreditamento

L'accreditamento in Sanità è un processo che è stato introdotto alla fine degli anni 90 in Emilia-Romagna e successivamente implementato da tutte le regioni. L'accreditamento in Sanità nasce dalle norme ISO 9000 ma nel tempo si è trasformato per esigenze normative e tecnologiche. L'accreditamente delle strutture sanitarie è un requisito indispensabile per poter erogare prestazioni sanitarie.

Questo archivio di file è da considerare a scopo didattico e non è aggiornato alle ultime pubblicazioni dato che ogni regione segue un percorso a se stante.

Display:

ABC opuscolo ecm
 750.6 KB
 04-12-2024
Average Rating:

Nel 2019  stato pubblicato "ABC sull’ECM Domande e risposte dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario", un documento dall'impaginazione grafica molto ben fatta che ci aiuta a comprendere le delicate regole del mondo dell'aggiornamento ECM. Dopo oltre 20 anni dall'inizio del sistema ECM la formazione con l'ultimo CCNL entra nel quotidiano dell'infermiere.

E-R-autovalutazione-UO
 37.22 KB
 04-12-2024
Average Rating:

Questo è uno dei documenti sull'accreditamento in sanità che sono stati pubblicati in Emilia-Romagna nelle primissime fasi durante la nascita della procedura di accreditamento. Era il 2004 quando Renata Cinotti e Bruna Magi hanno deciso la stesura di questo breve documento, che con una tabella semplice consente di comprendere quanto bisogno di procedure ci sia.

E-R-documentazione-processi-procedure
 277.45 KB
 04-12-2024
Average Rating:

Nel 1998 il sistema di accreditamento doveva iniziare e questo è uno dei documenti più avvincenti. La pubblicazione è a cura dell' ASR Emilia-Romagna e la stesura a cura di A. Franchini. Questo documento ha una terminologia tecnica spiegata con parole semplice, il sistema di accreditamento è un sistema gestionale che necessita di procedure e subito entra nel dettaglio.

E-R-doss165
 1.18 MB
 04-12-2024
Average Rating: