I contratti dei lavoratori dipendenti sulle ferie e gli straordinari hanno regole semplici e simili che non variano molto se il contratto è pubblico o privato.

Le sappiamo tutti ma le ricordo, le ferie vanno fruite nell'anno in corso a richiesta del datore, le ferie non fruite devono essere fatte nei primi 6 mesi a richiesta del dipendente e gli straordinari...

Per gli straordinari è ancora più semplice, vanno fruiti nel mese successivo o retribuiti.

Piccole regole facili ma che vengono regolarmente ignorate per diversi problemi il più noto è che non c'è personale, ovviamente se fate gli straordinari per coprire una malattia come fate a recuperare gli staordinari se di base non c'è la sostituzione.

Sostituzione che non c'è perchè il reparto chiude nel periodo estivo ne viene ridotto il numero e quindi per tutto l'anno si tira avanti.

Ferie e straordinari sono spesso gestiti con una serie di compromessi e spesso accumulati per motivi vari ma sempre a favore dell'azienda e delle trattative sindacati azienda.... discorso difficile.

Una volta andava di moda da parte dei sindacati disincentivare il pagamento delle ferie, perchè la quota capitale veniva ridistribuita fra tutti nel premio di produzione ma essendoci latenti decine di migliaia di ore a livello aziendale era una leva per chiedere più soldi e fare casino... paradossale, potremmo chiamarla la forza del disordine in cui non è l'organizzarsi e il richiedere il rispetto delle regole contrattuali il lavorare bene, ma mediare, diciamo guardare da un altra parte, non chiedere sapendo che sul disordine che si crea ci sarà più sentore e necessità di un azione.

Una volta si faceva, oggi forse no, ma non credo come non credo che sia colpa dei sindacati se non si fanno sentire ma sia colpa dei lavoratori che non chiedono di più pur pagando.

Ma qual'è la dimensione del problema abbiamo davvero tante ferie e straordinari?

Un sondaggio per vedere come siamo messi, vorrei un numero la somma delle ferie e straordinari residui del 2014.

Il sondaggio è solo per chi ha un account google, questo è necessario per evitare che vengano messe più risposte.

Per rispondere usa il link o il form sotto.

LINK alle risposte del sondaggio

 

 

Le risposte sono in chiaro e si modificano ad ogni inserimento.

 

Pin It