Hai preso la decisione di trasferirti nel Regno Unito per perseguire la carriera infermieristica, ma cosa devi fare adesso?

Il primo passo dovrebbe essere iniziare il processo di registrazione con il NMC (Nursing and Midwifery Council ) - ente britannico di registrazione per gli infermieri e le ostetriche, che è l'equivalente dell’IPASVI in Italia. Devi essere registrato con il NMC per poter esercitare la professione infermieristica legalmente,

ma purtroppo il processo di registrazione è abbastanza lungo. Assicurati di visitare il sito web dell’NMC http://www.nmc-uk.org/Registration/Joining-the-register/Trained-in-the-EU-or-EEA/ per saperne di più sul NMC e il processo di registrazione.

Se sei sicuro di trasferirti in Inghilterra per lavoro, comincia il processo di registrazione ORA!

nmc

 

Una volta iniziata la registrazione con il NMC, puoi cominciare a cercare opportunità di lavoro interessanti.

Ci sono tanti modi per cercare per lavoro in Inghilterra, ma, come abbiamo scritto nell’articolo precedente, uno dei modi più facili è usare un’agenzia di collocamento professionale. HCL Permanent – e soprattutto il nostro EU Team – si specializza nell'aiutare infermieri europei a trovare posti di lavoro permanenti (contratti a tempo indeterminato) in Inghilterra. Solo negli ultimi 5 mesi abbiamo aiutato più di 50 infermieri italiani a trasferirsi in Inghilterra!

Il primo passo è contattare l'Agenzia di reclutamento di scelta ed inviare loro una copia del tuo curriculum in inglese. Subito dopo si dovrebbe ricevere una telefonata da un consulente di reclutamento (Recruitment Consultant) che vorrà saperne di più su di te e spiegare come può aiutarti. Rammenta che il servizio offerto da HCL è completamente gratuito – ricordati che nessuno può chiederti di pagare per aiutarti con la ricerca! Il Recruitment Consultant valuterà il tuo inglese e la tua esperienza al telefono e dopo ti presenterà le opportunità di lavoro selezionate particolarmente per te. Se il tuo livello d’inglese parlato è abbastanza alto (B2 è il livello più richiesto) e hai l’esperienza lavorativa giusta, il prossimo passo sarà scegliere la migliore opportunità di lavoro. Il tuo Recruitment Consultant dovrebbe inviarti informazioni dettagliate sul lavoro e l'ospedale per darti la possibilità di prendere una decisione informata.

Una volta che hai trovato L'OFFERTA IDEALE, il tuo Recruitment Consultant contatterà l'ospedale di scelta per organizzare un colloquio. Colloqui di lavoro possono essere effettuati via Skype, via telefono oppure faccia in faccia, sia in Inghilterra che in Italia. Di solito avrai da qualche giorno a qualche settimana per prepararti, ma non preoccuparti! Il tuo Recruitment Consultant ti assisterà con le preparazioni. Ti fornirà tanto materiale e farà una finta intervista con te. Alcuni suggerimenti di base includono fare una ricerca sull’ospedale e il reparto, ed essere in grado di parlare della tua esperienze in dettaglio. Quando il giorno dell’INTERVISTA arriva, non ti stressare troppo! È la tua chance di fare una buona impressione e dimostrare le tue abilità e conoscenze. La cosa più importante da portare al colloquio è un sorriso – un volto sorridente, una passione e un impegno ti aiuteranno tanto.

Una volta che l'intervista è finita, devi solo aspettare per i risultati. La maggior parte dei candidati sa se ha passato il colloquio o no più o meno lo stesso giorno o quello dopo. Se hai passato, festeggia! Te lo meriti! Il tuo Recruitment Consultant ti contatterà dopo per confermare tutti i dettagli dell'offerta (compresi la retribuzione e la data prevista dell’inizio) e per spiegare cosa devi fare prima di poter cominciare questa nuova avventura. La data dell’inizio dipende da te, dalla registrazione con NMC, e dall'ospedale. Tuttavia, la maggioranza dei candidati comincia circa 1 mese dopo il colloquio. Il tuo Recruitment Consultant ti aiuterà con tutte le preparazioni prima che tu ti trasferisca in Inghilterra per iniziare il tuo nuovo dream job.

Dopo che finalmente avrai cominciato il tuo nuovo lavoro, rimarremo in contatto. Forse verremo anche a trovarti fra un po’ per sapere come va! Ci piace pensare che ti aiutiamo non soltanto a trovare “un” lavoro, ma effettivamente ti diamo una mano a cambiare la tua vita e speriamo di sentirti ogni tanto.

Nel prossimo, ultimo, articolo potrete leggere un’intervista con tre infermieri italiani - Chiara, Ilaria, e Mattia, che parlano della loro esperienza di aver cominciato la loro nuova avventura all’estero e di aver lavorato con HCL per realizzare questo sogno.

 

Pin It

Iscriviti alla Newsletter Concorsi e Avvisi

Se desideri essere aggiornato, iscriviti adesso.
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie