Bologna: Exposanità 2024 "Ci sta a cuore chi cura"

Exposanità

Dal 17 al 19 aprile 2024 torna a Bologna Fiere l'appuntamento con Exposanità, un evento arrivato alla sua ventitreesima edizione.

Il claim scelto per quest'anno è "Ci sta a cuore chi cura", una sorta di omaggio nei confronti di tutti i professionisti della sanità italiana, che lavorano giorno dopo giorno per il bene di tutti.

L'Expo ha un ampia area espositiva che consente di vedere i prodotti che utilizziamo regolarmente e nelle versioni più moderne. Per l'edizione 2024 ci si prepara già a partecipare al fitto calendario in programma e ad affrontare tutte le importanti tematiche che si sviscereranno nel corso delle tre giornate.

Tra i temi principali, protagonisti saranno le riforme dei servizi sanitari, l'innovazione tecnologica, il potenziamento della rete di assistenza, la digitalizzazione, la disabilità e tutte le soluzioni per garantire indipendenza ai pazienti, le riforme relative al servizio di pronto soccorso e gli impatti del sistema ospedaliero.

Ma non solo. Il claim "Ci sta a cuore chi cura" è in particolar modo rivolto alla tutela e alla valorizzazione dei professionisti sanitari, soprattutto degli infermieri, veri punti di riferimento per tutto il Servizio Sanitario Nazionale. 

Il vasto programma di appuntamenti di Exposanità

Tra gli argomenti trattati già dalla prima giornata spicca quello sulla crisi sanitaria per quanto riguarda il livello di soddisfazione di medici, infermieri e personale sociosanitario.

La percentuale sempre maggiore di professionisti insoddisfatti del proprio lavoro, stanchi della mole di lavoro da affrontare e vogliosi di trasferirsi all'estero, ha sottolineato l'importanza di discutere di questa problematica.

Si parlerà di come risolvere questo problema, cercando di capire come riorganizzare le aziende sanitarie per migliorare la qualità della vita di ciascun professionista.

A questo proposito, non si può poi non menzionare la pesante carenza di infermieri e medici nei nostri ospedali, una carenza che incide non poco sulla soddisfazione di chi lavora nella sanità.

É proprio questo fattore a impattare negativamente, portando a orari di lavoro estenuanti, sovraccarico di mansioni ed eccessivi straordinari.

Tra i temi principali dell'evento ci sarà anche il Pronto Soccorso, oggi più che mai uno di quei servizi che necessita di essere riorganizzato, anche grazie alle nuove tecnologie.

Si discuterà inoltre di come riprogettare strutture sanitarie più accoglienti, confortevoli e attente alle tematiche di sostenibilità ambientale.

Secondo l’Health Care Without Harm (HCWH), infatti, gli ospedali inquinano affermando che se il sistema sanitario fosse uno Stato, sarebbe il quinto più inquinante di tutto il pianeta.

A questo proposito si tratteranno quindi argomenti legati al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, alla sostituzione delle fonti di energia fossile con quelle di energia rinnovabile, e alla promozione della digitalizzazione e della telemedicina. 

Un focus su alcuni degli eventi

Ma facciamo adesso uno zoom su ogni giornata e vediamo alcuni degli incontri, convegni e workshop principali.

17 aprile 2024 - Rapportarsi con i Caregiver familiari: strumenti ed esperienze

Questo convegno è accreditato con 3 crediti ECM per chi opera in qualità di geriatra, medico di medicina generale, neurologo, assistente sanitario, educatore professionale, infermiere, tecnico occupazionale. 

Il tema centrale è quello del rapporto tra i professionisti e il familiare che si prende cura di una persona incapace di essere autonoma per via di diverse patologie. L'incontro ha come obiettivo quello di fornire tutte le conoscenze necessarie per collaborare nel migliore dei modi con i caregivers

Per partecipare a questo evento basta iscriversi qui.

Appuntamento alla Sala Verdi - C30 - Padiglione 32, il 17 aprile dalle 9:30 alle 12:30.

Per tutti gli altri appuntamenti della giornata dai un'occhiata al programma completo.

18 aprile 2024 - La corretta gestione della Disfagia e della Nutrizione nel paziente fragile in RSA

Questo corso ECM è rivolto a medici di medicina generale, geriatri, responsabili sanitari, logopedisti, nutrizionisti, dietisti, infermieri, OSS, fisioterapisti, educatori, caregiver.

L'obiettivo è quello di migliorare l'alimentazione e il benessere dei pazienti, che siano in ospedale o assisiti a domicilio. L’alimentazione, infatti, è un elemento fondamentale e molto importante per la prognosi, e può aiutare e ridurre l'insorgenza di complicanze e a prevenire il manifestarsi di altre patologie legate proprio alla malnutrizione.

Per partecipare a questo evento basta iscriversi qui.

Appuntamento alla Sala Verdi - C30 - Padiglione 32, il 18 aprile dalle 9:30 alle 13:00.

Per tutti gli altri appuntamenti della giornata dai un'occhiata al programma completo.

19 aprile 2024 - Update sulle demenze: una priorità di salute pubblica

Questo convegno accreditato ECM è rivolto a tutti i professionisti che lavorano come caposala, medico di medicina generale, medico chirurgo, neurologo, ortopedico, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale, infermiere, educatore, terapista, fisioterapista e logopedista, ma anche per caregivers e studenti.

Il tema predominante è quello della demenza, in particolare dell'Alzheimer oggi sempre più frequente. Durante il convegno si parlerà di come migliorare la vita dei pazienti affetti, cercando di mantenerli attivi e aiutando i caregiver a prendersi cura al meglio delle persone che soffrono di demenze come questa.

L'Alzheimer è infatti un problema che ha un grandissimo impatto sul sistema sanitario, ed è quindi una tematica importante che va assolutamente affrontata.

Per partecipare a questo evento basta iscriversi qui.

Appuntamento alla Sala Notturno - Blocco D (1° Piano) - Centro Servizi, il 19 aprile dalle 14:00 alle 18:00.

Ne ho segnalati solo alcuni, ma ci sono tantissimi appuntamenti che ti aspettano, dai un'occhiata al programma completo.

Visita https://www.exposanita.it/

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "il ruolo dell'ipertensione acuta...
Al Carton Hotel di Bologna il 25 marzo 2024 si è tenuto il congresso dal titolo " il...

Studenti, letture specialistiche

I batteri sono la forma di vita più diffusa sulla terra, si trovano d'appertutto e sono...
Il termine audit deriva dal latino audio e richiama ad un processo di ascolto e...

Concorsi appena pubblicati