FIRENZE 26 maggio: si terrà il convegno gratuito dedicato al tumore a piccole cellule del polmone si terrà presso la sala verde di Intesa Sanpaolo Via de’ Pucci, 1 Firenze.
Presentazione:
Le recenti evoluzioni della caratterizzazione del tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) ed i benefici ottenuti con i nuovi farmaci hanno determinato un importante cambiamento della strategia terapeutica: è evidenza ormai consolidata che il NSCLC rappresenta un insieme di malattie molto diverse sul piano molecolare e recettoriale e che l’obbiettivo primario nella pratica clinica è quello dalla personalizzazione del trattamento.
Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare i nuovi farmaci targeted disponibili e di valutare, alla luce delle recenti esperienze, l’associazione con la radioterapia, nell’ottica di una condivisione multidisciplinare del percorso terapeutico.
Il programma della giornata inizia alle 13.30 con il Welcome coffee e la registrazione partecipanti
Dalle 14.00 alle18.00 verranno affrontati una serie di approfondimenti:
Diagnostica strumentale endoscopica N. Stanflin Caratterizzazione biomolecolare C. E. Comin - F. Castiglione
Standard terapeutico del NSCLC localmente avanzato M. Iannopollo
Nuovi farmaci nel tumore polmonare NSCLC avanzato: razionale biologico, tossicità ed efficacia M. S. Pino Personalizzazione del trattamento D. Pozzessere
Radioterapia e Modulazione della risposta immunitaria antitumorale L. Paoletti
La gestione delle tossicità indotte da farmaci innovativi associati alla radioterapia R. Santini
Discussione Take home messages C. Milandri, P. Bastiani
Per registrarsi è sufficente andare sul sito http://www.mitcongressi.it/ e selezionare l'evento ECM del 26/05/2017, dal titolo ,NSCLC: NUOVI FARMACI E PERSONALIZZAZIONE DEL TRATTAMENTO
Accreditato ECM per infermieri, il numero di crediti assegnato non è ancora presente.
Riferimenti: