Il catetere vescicale è un tubo di materiale biocompatibile che ha la punta in vescica per consentire il deflusso e il passaggio di soluzioni come l'urina, il sangue o i farmaci; i cateteri sono di diverse forme e dimensioni. Il più utilizzato è il catetere con la punta foley che presento nelle foto qui sotto.

Il modello fotografato è un classico catetere vescicale in lattice ricoperto di silicone.

Per le foto ho acquistato un catetere vescicale su internet, quello in lattice con un rivestimento in silicone costa poco, ma la farmacia sotto casa non lo aveva perchè avrebbe dovuto acquistarne una confezione con troppi cateteri.

Il catetere vescicale (cv) è in una confezione che ha una busta esterna ed una interna, non corrisponde all'imbustamento "in busta doppia" di un prodotto sterilizzato, perchè la  busta interna ha lo scopo di favorire il trasferimento del catetere su un campo sterile, il catetere non può essere conservato solo con la busta interna in quanto forata grossolanamente per un apertura facilitata.

 

cv punta busta forata

La punta ha due fori e subito sotto un leggero ispessimento di 2/3 cm nella sua lunghezza in corrispondenza a dove si gonfierà il palloncino di ancoraggio, l'estremità opposta ha un' apertura grande per connettere un sacchetto urine sterile e un' apertura con una valvola dove raccordare la siringa per riempire il palloncino di ancoraggio.

 

cv estremita

Sotto un dettaglio grande per far vedere i dati presenti sull'estremità, la dimensione, il colore corrisponde alla dimensione, il volume di soluzione fisiologica che può essere inserita nel catetere per gonfiare il palloncino di ancoraggio.

Il palloncino sotto è riempito con 10 ml di soluzione, il diametro è sui 2,5cm e la bollicina rappresenta l'aria già presente nel catetere.

cv dettaglio palloncino

In molti video su youtube vedo gonfiare il cv per vedere se è integro, per quanto mi riguarda è una manovra inutile perchè essendo prodotti sanitari e hanno standard più elevati dei prodotti commerciali perchè se no avviene il ritiro dei lotti difettosi.

Cosa succede se gonfiamo e sgonfiamo il palloncino d' ancoraggio?

Nelle foto si può osservare che sgonfiando il palloncino sgonfiano il palloncino ma lasciando all'interno una pressione neutra la superficie non torna pari come uscito di fabbrica.

cv palloncino sgonfiato neutro

Facendo un vuoto spinto per vedere se la superficie si appiattisce meglio, si ottiene un risultato peggiore perchè si forma un' increspatura più evidente.

 

cv palloncino sgonfiato

Procedo oltre per conoscere meglio il cv e lo taglio, la sezione mostra un foro piccolo che è quello dove passa la soluzione fisiologica e un foro grande che consente il deflusso dell'urina.

 

cv sezione

 Sezionando anche a metà del palloncino il foro piccolo è ancora presente, probabilmente la sua uscita è nella parte distale del palloncino.

 

cv sezione alta

Il taglio longitudinale della punta ha sezionato anche i fori ed immaginando il percorso dell'urina si nota che la punta ha un piccolo spazio morto.

cv punta tagliata

 

Domande...

Come si impugna il catetere vescicale?

Il pollice e indice tengono la punta (in alternativa c'è chi usa una pinza) il mignolo controlla la coda del cv, semplice, eppure sfogliando i video su youtube a livello internazionale c'è chi lo appallottola in mano.

 

cv presa posizionamento

 

Forse alla fine il risultato è simile, ma l'impugnatura corretta offre un controllo e una sensibilità migliore.

Il palloncino va gonfiato con una siringa?

La risposta è si certo.... la foto sotto mostra che ad una domanda semplice e banale la fantasia umana offre sempre una risposta alternativa, l'immagine sotto è tratta da un video didattico, il modello di catetere rappresentato ha una valvola in gomma che si raccorda con la siringa senza l'ago, ma l'autore del video didattico ha pensato che l'ago fosse indispensabile senza pensare che rischia di forarsi e di danneggiare il catetere stesso.

palloncino catetere vescicale

https://www.youtube.com/watch?v=GSZiA6nphoI

Spero che il breve book fotografico di un cv possa essere utile per 

 

Accedi per commentare