01202018Sab
Last updateVen, 19 Gen 2018 8pm

Novità dall'XI PICC day

inizia picc dayIl 6 dicembre a Firenze si è tenuto l'XI Picc day, una iornata intensa, la sala plenaria CON forse più di 1000 fra infermieri e medici.
Il più grande evento infermieristico monotematico, una giornata dedicata alle novità dell'impianto e gestione del piccolo organizzata da GAVECELT.
Nel programma della giornata ci sono state relazioni internazionali, picc in ematologia, picc e tappini a pressione, picc e  disostruzione con urokinasi i principi nel dettaglio.

 plenaria picc day 2017


Procedura sicura di impianto, ma non solo posizionamento nella zona verde di zim, ma anche in zona rossa e poi si tunnellizza.

Le zone di ZIM sono:

picc impianto zone zim

Immagine tratta dal sito web (LINK)

 

La tunnellizzazione del PICC consente di entrare in una vena di calibro maggiore e la tunnellizazione può avvenire in due modalità, tradizionale e con un passaggio sottocute più breve e grazie ad un introduttore simile ad un agocannula può essere effettuata da un infermiere.

L'impianto del PICC è sempre più veloce, dal reperimento della vena alla verifica del posizionamento e fissaggio si può fare tutto in 6 minuti, non è una gara, ma con l'esperienza il momento più lungo è l'informazione al paziente e la preparazione del materiale.

 


L'ecografo ha un ruolo nella tecnica sicura ISP, è obbligatoria l'assenza di tastiera e pulsanti che non sono disinfettabili, tecnica sicura richieste strumenti disinfettabili e quindi la tastiera deve scomparire, il monitor touch è la soluzione ma ancora meglio se si elimina anche il cavo e si può mettere tutta la sonda in una protezione sterile.

I needleless connector sono un argomento molto discusso i tappini a pressione sono da gestire molto bene sono tanti gli studi che ne mostrano le possibilità di inquinare la via venosa se non sono ben gestiti.

La disostruzione con urikinasi presentata con semplicità è stata mostrata la fisica legata ad essa e spiega anche perché nella disostruzione si rompe.

I CVC in silicone hanno deluso non sono così performanti e anche se la presenza di una punta a valvola doveva essere un vantaggio, questi non si è mostrato.


L'eparinizzazione e studi, prima frase "l'unico razionale è il non formare precipitati"??? ( nessuno me compreso ha chiesto se si intendeva la formazione di coaguli),  tutto l'intervento era mirato a confermare che gli studi sono inutili e alla fine ha presentato altri anticoagulanti che potremmo vedere degli studi futuri.

lock cvc edta

 


La domanda... Una di quelle belle, domanda fatta con sincerità da una collega:
Abbiamo tolto un midline perchè il protollo aziendale prevedeva un tempo ed era stato superato di 15 giorni, funzionava benissimo, però il protocollo, come potevano agire?

Risponde il prof Pittiruti, chiaro e semplice...

non fatelo, non rimuovete un catetere che funziona sia esso agocannula o CVC va lasciato.

Ci spiega che sono solo 4 le ragioni per rimuovere un CVC:
1- non serve più,
2- ci sono complicanze ostruito o rotto
3-infetto
4-richiesta del paziente

Questo PICC day ha offerto una serie di novità tecnologiche e culturali, il prossimo anno chissà.


Log in to comment

Login

Facebook Login Google Login Twitter Login

Calendario Eventi

<< Gennaio 2018 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Eventi consigliati

Cerca nel sito

Siti Amici