L'immagine è tratta da un sito/blog specialistico nella terapia endovenosa su cui sono capitato poco fa mentre cercavo altro, lo scopo dell'immagine è per ricordarci che anche ciò che non potremmo mai immaginare può accadere...

 Il sito/blog iv-therapy.net ha una serie di immagini a scopo didattico che mostra le complicanze da CVC e PICC un sito da sfogliare perchè ha molti documenti utili.

L'immagine mostra un area infetta dove il foro di ingresso non è praticamente riconoscibile e se non fosse per la storia clinica del paziente non sarebbe possibile immaginare che un CVC possa fare tanto.

Non è per mettere l'ennesima immagine che spaventi, ma perchè non riaccada, per evitare una situazione del genere è necessario avere un livello di attenzione alto è necessare sapere che ciò che è già accaduto può riaccadere anche se è un evento rarissimo.

Un immagine vale più di mille parole e questa ci lascia capire quanto sono importanti le raccomandazioni che emergono da gruppi di lavoro come il GAVeCeLT (lista articoli su I-A).

 

 

 

La soluzione con una terapia antibiotica non è stata efficace perchè dalle immagine successiva sono passati al debridement chirurgico di tutta l'area infetta, area che come vedete dal tratteggio si è infiltrata nell'ipoderma e si è molto estesa.

 

 

La soluzione chirurgica è drammatica ed estesa dato che segue il tratteggio (LINK all'immagine).

La rimozione dell'infezione avrà tempi di risoluzione lunghi, dolorosi e richiederà interventi polispecialistici perchè una lesione del genere sperò arriverà anche a vedere l'intervento del chirurgo plastico per ripristinare una situazione regionevole.

 

Il blog iv-therapy.net è visitabile al link http://www.iv-therapy.net/ da leggere un po tutto per chi sa bene l'inglese ma è interessante per tutti la Gallery con le immagini è utile per chi fa corsi a qualsiasi livello. Le Resources del sito sono i documenti scaricabili e "Education for Staff and Patients" ha un elenco di risorse notevole dai video ai documenti in pdf.

 

Pin It