Valutazione comparativa di esito degli interventi sanitari è riporta il sito una guida introduttiva ai metodi epidemiologici per gli studi di valutazione comparativa di esito degli interventi sanitari.

Il volume in pdf è un inserto interessante e utile per tutti, per infermieri da sfogliare, per chi deve capire degli studi fare ricerche o si presenta come come guida o glossario dipende dalle vostre necessità...

Il volume è un supplemento alla rivista epidemiologia & prevenzione, ed è stato edito nel 2011, attraverso esempi, approfondimenti introduce il lettore alla comprensione della complessità dei meccanismi epidemiologici.

L'epidemiologia non è semplice ma questo volume è scritto in modo semplice, ad esempio, sapete cos'è il confondimento cos' un confondente, sono la stessa cosa?

Nel testo lo scoprite e il confondimento è sicuramente un fattore che influisce sul trasferimento delle ricerche cliniche sul campo.

Il testo è leggibile bene come un glossario organizzato in capitoli e funziona bene come guida è stato edito un anno fa ed è scaricabile in pdf LINK oppure è navigabile tramite il sito al link.

Perchè un infermiere dovrebbe leggere un testo del genere?

Oggi l'infermiere è una figura che occupa diverse funzioni, come infermiere di reparto il volume potrebbe essere letto anche solo per avere un idea del lavoro che viene fatto quando viene fatta una ricerca, come coordinatore di reparto o dirigente infermieristico, potrebbe aiutare a leggere i dati di studi epidemiologici sul sistema sanitario.

Chi invece vuole fare studi superiori è utile per organizzare le idee e ne da una spiegazione semplice, oppure per chi vuole fare il criticone può avere delle basi per fare osservazioni mirate agli articoli scientifici.

 

Buona lettura.

Link sito

Link pdf

 

 

{fcomment}
Pin It
Accedi per commentare