Neuroptics per la valutazione del riflesso pupillare

eye 3221498 640Nell'immaginario collettivo la valutazione del riflesso pupillare era legata alla lucetta che più o meno abilmente il Medico o l'infermiere facevano passare sugli occhi per valutare se c'era il danno cerebrale.

Oggi la tecnologia viene in aiuto per dare una misura a quel riflesso che poteva essere veramente piccolo, si chiama Neuroptics e può essere usato in oculistica ma anche in Area Critica o nelle emergenze.

L'apparecchio è portatile ed ha una base di supporto per ricaricare le batterie.

Il Neuroptics registra il riflesso e lo riproduce in un grafico il tutto è poi stampabile, quindi consente di mettere in cartella un referto che ha una sensibilità superiore all'occhio umano del Medico o dell'Infermiere che deve certificare e documentare la presenza o l'assenza del riflesso pupillare.

Lo strumento penso sia da poco in italia e non so se è presente nelle terapie intensive e se qualcuno lo utilizza può riferire la sua esperienza.

LINK di riferimento per l'Italia, Medicalexpo dove potete chiedere la documentazione e anche il preventivo.

Il sito del costruttore, LINK dove è possibile vedere anche la documentazione video.

 

Foto di Aline Berry da Pixabay

 

Pin It

Articoli più letti

  • paziente intubata

    Nel vasto mondo della medicina d'urgenza, poche procedure sono più vitali e urgenti dell'intubazione orotracheale. Questo processo, che coinvolge l'inserimento di un tubo nel tratto respiratorio del paziente attraverso la bocca e la trachea, è spesso eseguito in situazioni di emergenza per

    ...

    Leggi tutto: Intubazione...

  • mano, test di allen

    Il test di Allen si esegue prima di procedere all’incannulazione dell’arteria radiale e viene impiegato per verificare la perfusione della mano attraverso l’occlusione alternata dell’arteria radiale e ulnare.

    Questo test, infatti, ha lo scopo di verificare la pervietà del circolo collaterale

    ...

    Leggi tutto: Il Test di...

  • emergency room

    Le sale di emergenza (ER) rappresentano un punto cruciale all'interno di molte ospedaliere. Sono il luogo in cui si verificano le prime valutazioni e le cure immediate per i pazienti con condizioni mediche urgenti o potenzialmente pericolose per la vita.

    La gestione efficace delle attività in

    ...

    Leggi tutto: Emergency...