L'incontinenza nella persona con lesione al midollo spinale: focus sulla gestione intestinale

2021 focus approccio olistico incontinenzaLa comparsa di una lesione spinale è uno dei momenti più drammatici nella vita di una persona perchè, improvvisamente la vita come la conosceva cambierà.

L'assistenza non può focalizzarsi alla sola gestione della lesione perchè questa si ripercuoterà su tutto il vivere quotidiano della persona; quindi è necessario un approccio olistico, che agisca considerando la persona nella sua globalità.

L'esperienza indivuduale è importante, ma l'unione delle esperienze di più infermieri provenienti da diverse parti d'Italia ha consentito di realizzare un documento unico nel suo genere, per contenuto e completezza.

Il documento "Approccio olistico alla persona con lesione al midollo spinale: focus sulla gestione intestinale e relativa interazione con la vescica" è stato realizzato da 15 infermieri che hanno messo insieme le loro esperienze.

Gli infermieri delle Unità Spinali Simone Bajardo, Giuseppina Gibertini, Eva Avvenuti, Maria Anna Barbagallo, Roberta Brentegani, Giovanni Cardilli, Vincenzo De Nisi, Sebastian De Tommasi, Isabella Magoni, Laura Manno, Monica Mantelli, Rosa Picerno, Erica Poletti, Ilaria Rossi e Cristina Urbini hanno realizzato un documento unico nel suo genere per l'argomento e la completezza.

Nella prefazione una domanda introduce la necessità della completezza nell'intervento e nella gestione intestinale e vescicale, "Cosa significa vivere per una persona con lesione al midollo spinale?"

La persona è resa fragile non solo nel corpo ma anche nei sentimenti, negli affetti, nelle speranze, nelle amicizie che acquistano nuovi significati. La speranza appare nella fragilità e nella vulnerabilità di queste persone che spesso perdono l’orizzonte di senso e futuro. Vivere potrebbe dunque significare ‘sopravvivere ogni giorno ai problemi di ogni giorno’.

 Come può un infermiere che non ha mai assistito un paziente paraplegico pianificare l'assistenza?

Le strade possono essere diverse, ma documentarsi e avere il quadro dell'assistenza specialistica che deve essere erogata è il percorso principale. Il documento realizzato come un consensus di infermieri esperti nell'assistenza al paziente con lesione midollare che è molto vicino a una linea guida ed è di aiuto per chi si trova ad affrontare l'assistenza ad un paziente con lesione midollare.

La qualità di vita ottimale si raggiunge attraverso un lungo percorso e sono necessari strumenti documentali per monitorare i progressi e vedere tutti i più piccoli cambiamenti.

L'obiettivo di creare un "documento di consensus" per la gestione dell'incontinenza nel paziente con lesione midollare è raggiunto, ma ci sono due capitoli che affrontano i concetti trasversali, come l'assistenza olistica e l'educazione terapeutica che portano nel quotidiano dell'infermiere dei concetti teorici mettendoli in pratica.

La vita a casa poi potrebbe avere necessità di ausili e l'ultimo capitolo è dedicato ai riferimenti normativi per le forniture così da non incorrere in problemi burocratici.

Il documento è stato realizzato con il contributo non condizionante di WellSpect e con il patrocinio di:

  • AIURO, Associazione Infermieri di Urologia
  • FAIP, Federazione Associazione Italiana Paraplegici
  • Fondazione Italiana continenza
  • FINCOPP, Federazione Italiana Incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico

sitografia:

Approccio olistico alla persona con lesione al midollo spinale: focus sulla gestione intestinale e relativa interazione con la vescica

Documento scaricabile, versione ridotta e versione estesa

 

 

 

 

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati