LG, procedure e protocolli

Questa sezione è in lavorazione;

L'aggiornamento di questa area riprende nel dicembre 2025, l'obiettivo è creare un punto di partenza per leggere documenti professionali che altrimenti sarebbero di difficile reperimento.

Le aree di gestione che sono presenti hanno risorse, prevalentemente, di interesse infermieristico ma possono essere presenti documenti di studio medici.

Le risorse sono ordinate così; anno, il sito che le ospita e poi il titolo.

L'obiettivo è favorire un "rapido" confronto fra quanto viene fatto nella propria realtà lavorativa e quanto è presente nel web, a volte i file sono recenti a volte datati, ma saranno in continuo aggiornamento.

Se vuoi una categoria specifica puoi scrivermi nel forum

Buona lettura 

Valentina

 

Scarica i file, procedure e protocolli per infermieri

Medicazioni LDP

Le lesioni da pressione documenti e procedure per mettere in pratica le migliori medicazioni, documentarsi è obbligatorio, ma si deve anche valutare il paziente e le sue necessità facendo delle scelte.

Documento di posizionamento per la gestione del Biofilm.

Realizzato e distribuito in concomitanza con il WUWHS 2016 da http://www.woundsinternational.com/

Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche è uno fra i documenti più importanti per il trattamento delle lesioni da pressione.

Obiettivi del documento:

Il presente documento, partendo dalla descrizione delle principali tipologie di ferite acute e croniche, si propone di indicare il corretto approccio al trattamento di tali tipi di lesione, analizzare le caratteristiche, indicazioni, controindicazioni e interazioni delle principali medicazioni impiegate nella pratica assistenziale regionale e operare un esame approfondito delle evidenze scientifiche, derivate dall’analisi della letteratura. A tale proposito sono riportate due diverse sezioni che sintetizzano, in un caso, le caratteristiche dei diversi studi clinici e revisioni sistematiche e, nell’altro, i risultati rispetto alla qualità delle evidenze

Introduzione

Le lesioni cutanee sono perdite di sostanza che interessano l'epidermide, il derma superficiale e profondo ed il sottocutaneo, tendono a recidivare e difficilmente guariscono spontaneamente. Le lesioni cutanee rappresentano un significativo fattore di rischio per ospedalizzazione, amputazione, sepsi e mortalità. Dal punto di vista del paziente la terapia delle lesioni è spesso dolorosa e disagevole. La terapia topica delle lesioni cutanee a pressione negativa (NPWT) sviluppata nel 1990 presso l'università “Wake Forrest”, North Caroline, USA, rappresenta una moderna tecnica che ha mostrato effetti positivi sulle lesioni cutanee in studi di laboratorio ma anche in alcuni setting clinici.

 
 
Powered by Phoca Download