LG, procedure e protocolli
Questa sezione è in lavorazione;
L'aggiornamento di questa area riprende nel dicembre 2025, l'obiettivo è creare un punto di partenza per leggere documenti professionali che altrimenti sarebbero di difficile reperimento.
Le aree di gestione che sono presenti hanno risorse, prevalentemente, di interesse infermieristico ma possono essere presenti documenti di studio medici.
Le risorse sono ordinate così; anno, il sito che le ospita e poi il titolo.
L'obiettivo è favorire un "rapido" confronto fra quanto viene fatto nella propria realtà lavorativa e quanto è presente nel web, a volte i file sono recenti a volte datati, ma saranno in continuo aggiornamento.
Se vuoi una categoria specifica puoi scrivermi nel forum
Buona lettura
Valentina
Scarica i file, procedure e protocolli per infermieri
Gestione ICA
La complessità del sistema ospedaliero richiede attenzione per contenere la presenza di bpazienti cportatori di batteri resistenti agli antibiotici. Il controllo è complesso e il principio è la comprensione della pericolosità di quei microrganismi.
La versione originale inglese è “Guidelines for the prevention and control of carbapenem-resistant Enterobacteriaceae, Acinetobacter baumannii and Pseudomonas aeruginosa in health care facilities. Geneva: World Health Organization; 2017. Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO”. L'edizione inglese originale deve essere considerata l'edizione autentica. Qualsiasi mediazione relativa a controversie derivanti dalla licenza deve essere condotta secondo le regole di mediazione dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale. Si prega di citare il presente volume come segue: Linee Guida per la prevenzione e il controllo di Enterobatteri, Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa resistenti ai carbapenemi nelle strutture sanitarie. Ministero della Salute. 2020. Licenza CC BY-NC-SA 3.0 IGO.
https://www.epicentro.iss.it/antibiotico-resistenza/linee-guida-manuale-ministero-2020
Manuale pratico ad interim per l'implementazione delle Linee Guida per la prevenzione e il controllo di Enterobatteri, Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa resistenti ai carbapenemi nelle strutture sanitarie.
Indicazioni per Sorveglianza dei Microrganismi Sentinella
Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia - Regione FVG
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 25 MARZO 2013, N. 318
Linee di indirizzo alle Aziende per la gestione del rischio infettivo: infezioni correlate all’assistenza e uso responsabile di antibiotici
Documento ministeriale sulle "Raccomandazioni sul controllo della diffusione nosocomiale dello Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA) 2011"
PROGETTO INF-OSS “Prevenzione e controllo delle infezioni associate all’assistenza sanitaria e sociosanitaria
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) rappresentano la complicanza in assoluto più frequente tra i pazienti ricoverati in ospedale, il documento di 128 pagine è completo.