Diario preselezione concorso per infermiere INPS, una prova difficile

Concorso INPS

Il concorso 2025 per infermiere all'INPS vede una prova di preselezione il 27 novembre. La difficoltà della prova dipende dal numero di iscritti, infatti le iscrizioni sono sicuramente oltre 1000 e gli ammessi alla prova scritta saranno i primi 800 e i parimerito alla 800° posto.

Non c'è un punteggio e questo rende la prova di preselezione difficilissima. Il numero di partecipanti non è stato reso noto ma la sede può ospitare decine di migliaia di infermieri per volta e la preselezione ci sarà per due giorni con 3 turni per giorno, quindi potrebbe essere uno dei concorsi più numerosi degli ultimi anni da oltre 20.000 infermieri. Il numero alto di partecipanti farà si che il test di preselezione dovrà essere perfetto.

Non ti scoraggiare, leggi qualche consiglio nella sezione blog al link Test online. Il concorso consente di vincere un posto all'INPS che è uno dei posti con retribuzione più alta.

La comunicazione ufficiale: 

Calendario della prova preselettiva e della prova scritta:
 

Ai sensi dell’art. 6 del bando di concorso in epigrafe, i candidati che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale sono convocati a sostenere la prova preselettiva che si terrà presso la Nuova Fiera di Roma, Ingresso EST – Viale Alexandre Gustave Eiffel - ROMA, nelle giornate del 27 e 28 novembre 2025, secondo il seguente calendario:

27 novembre 2025  
Ore 8:30 Cognomi da ABA CASC
Ore 12:30 Cognomi da CASE DINI
Ore 16:00 Cognomi da DINO LAF
28 novembre 2025  
Ore 8:30 Cognomi da LAG NASTA
Ore 12:30 Cognomi da NASTI RUZ
Ore 16:00 Cognomi da SAB ZUZ


 Si specifica che l’ordine alfabetico utilizzato è puro e quindi non andranno presi in considerazione spazi e/o apostrofi.

Per essere ammessi a sostenere la prova preselettiva, i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento. 

I candidati che rientrano nella previsione di cui all’art. 20, comma 2 bis, della L. 104/1992 riceveranno comunicazione di esonero dalla prova preselettiva, a mezzo pec, all’indirizzo indicato in domanda o comunicato successivamente ai sensi dell’art. 3, comma 8, del bando.

La prova preselettiva consistente in quesiti a risposta multipla sarà realizzata con l’ausilio di strumenti informatici. I criteri di svolgimento della stessa, preventivamente stabiliti dalla Commissione esaminatrice, saranno resi noti ai candidati prima dell’inizio della prova medesima.

L’esito della prova preselettiva sarà pubblicato, con valore di notifica, con apposito avviso sul portale inPA e nella sezione dedicata al concorso del sito istituzionale INPS. 

Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i concorrenti che avranno ottenuto il punteggio maggiore, in numero pari a 800, nonché i candidati classificatisi ex aequo all’ultimo posto utile per l’ammissione, nonché i candidati esentati dalla preselezione ai sensi dell’articolo 20, comma 2 bis, della legge 5 febbraio 1992, n.104.

I suddetti candidati sono convocati a sostenere la prova scritta che si svolgerà presso Nuova Fiera di Roma, Ingresso EST – Viale Alexandre Gustave Eiffel - ROMA - il giorno 15 dicembre 2025 alle ore 8:30.

Per essere ammessi a sostenere la prova scritta, i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento e di una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova inviata, ai soli candidati che hanno superato la prova preselettiva, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso. La mancata ricezione della lettera di partecipazione non comporta l'esclusione dalla prova. Sarà possibile richiederne la stampa, il giorno della prova, presso la sede concorsuale.

Lo svolgimento della prova scritta avverrà mediante l’utilizzo di apposita strumentazione informatica che l’Istituto metterà a disposizione dei candidati.

L’esito delle prove scritte sarà pubblicato, con valore di notifica, sul portale inPA e con apposito avviso sul sito istituzionale dell’Istituto, nella sezione dedicata al concorso. 

Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che riporteranno il punteggio di almeno 21/30 alla prova scritta.

L’attestato di partecipazione alle prove potrà essere scaricato dalla piattaforma messa a disposizione dall’operatore deputato alla gestione dei servizi connessi alle prove, solo dopo la pubblicazione degli esiti delle prove (preselettiva e scritta).

Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo ed ora stabiliti o si ritiri dalle prove (preselettiva e scritta), qualunque ne sia la causa, è escluso dal concorso.

I candidati con disabilità e le candidate in stato di gravidanza o con esigenze di allattamento potranno avere accesso con un accompagnatore, previo invio, con ogni possibile sollecitudine,  all’indirizzo pec reclutamento@postacert.inps.gov.it, di idonea documentazione comprovante la situazione, nonché del nominativo del proprio accompagnatore e copia del relativo documento di riconoscimento, oltre al numero di targa del veicolo col quale si intende accedere alla Fiera di Roma.

Per le donne in allattamento e i relativi accompagnatori sarà messo a disposizione un apposito spazio nursery. Non è previsto alcun servizio dedicato ai minori, per cui l'affidamento degli stessi resta a carico e nella responsabilità dell'interessata e dell'accompagnatore.

Si precisa, altresì, che non sarà consentito l'allattamento durante l'esecuzione delle prove, né l'accesso del minore in aula. 

Durante le prove (preselettiva e scritta) non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione esaminatrice. I candidati non possono portare penne, matite, carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere. I candidati non possono usare telefoni cellulari, lettori MP3, palmari, tablet, computer portatili o qualsiasi altro strumento elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Il candidato che contravviene alle predette disposizioni è escluso dal concorso. Sarà garantito un servizio “guardaroba”.

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova orale sono pubblicati con valore di notifica a tutti gli effetti almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse, sul Portale InPA e sul sito internet dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sottosezione “Concorsi”. 

Ogni altro aggiornamento relativo al concorso verrà reso noto attraverso i predetti canali.

La presente pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

https://www.inps.it

Pin It
Accedi per commentare