ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico quinquennale nel profi lo di dirigente per lo svolgimento delle funzioni di “BED MANAGEMENT” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. LGS. 502/1992 e S.M.I. 

 Oggetto dell’incarico Incarico dirigenziale di rilevanza strategica riferibile alle seguenti aree di attività:

1) Funzione di Bed Management che permette la centralizzazione del controllo della risorsa posti letto con conseguente gestione effi ciente ed effi cace nel loro impiego sia di tipo ordinario che di day hospital, sia per l’attività programmata (elezione) che per quella in emergenza/urgenza.

Il miglior utilizzo dei posti letto garantisce la ottimizzazione dell’indice di rotazione e del tasso di occupazione con conseguente miglior utilizzo dei professionisti dedicati, delle strutture e delle risorse impiegate con riduzione della degenza media, aumento della produttività e della tempestività di risposta per i pazienti.

Assicura inoltre il corretto setting di cure e assistenza con miglioramento dell’appropriatezza clinica assistenziale nella logica di ospedale per intensità di cure e garantisce rifl essi positivi sulla sicurezza e tranquillità del paziente soprattutto quello fragile a maggior criticità/complessità.

L’obiettivo atteso è raggiungibile attraverso la razionale ed appropriata gestione sia di strutture di degenza ordinaria e diurna che di ambulatori di prima visita e di follow-up. La risorsa dedicata dovrà operare un controllo continuo sui seguenti parametri e obiettivi:

- monitoraggio della degenza media fi nalizzato alla sua riduzione,

- monitoraggio del tempo di cambio del posto letto fi nalizzato alla sua riduzione,

- monitoraggio dei tempi di turn around degli esami diagnostici fi nalizzato alla loro riduzione,

- monitoraggio del tempo di attesa dal Pronto Soccorso all’appropriato setting assistenziale fi nalizzato alla sua riduzione,

- realizzazione di un sistema “pull” per l’utilizzo dei letti a livello delle strutture di degenza,

- differenziazione dei posti letto di emergenza e di elezione,

- gestione Discharge Room fi nalizzata a rendere disponibile il posto letto non appena il paziente risulta dimissibile,

- fluidità della dimissione ospedaliera attraverso integrazione con le strutture territoriali,

- gestione delle condizioni di ipo-iper affl usso dei pazienti.

2) Funzione di gestione delle attività ambulatoriali che permette la gestione razionale ed appropriata della risorsa rappresentata dagli spazi ambulatoriali con l’obiettivo di ottimizzare la loro resa operativa con la massima copertura giornaliera possibile sia nei settori ad integrazione di percorso tra varie strutture aziendali e ad alto impatto in complessità clinico-assistenziale e strumentale sia nei settori di attività a basso impatto in complessità clinico-assistenziale e strumentale............

Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti specifi ci di partecipazione

Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso dei requisiti specifi ci di partecipazione, costituiti dai titoli indicati di seguito, mediante apposita dichiarazione sostitutiva (vedi fac simile allegato):

- Laurea magistrale o specialistica nella classe LM/ SNT1 o SNT/01/S “Scienze Infermieristiche e Ostetriche”;

- Dieci anni di servizio effettivo nel profi lo professionale di Infermiere o Infermiere Pediatrico, prestati presso Aziende del Servizio sanitario nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in profi li corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;

- Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi della U.E. consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo della iscrizione all’albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio;

- Comprovata e documentata esperienza almeno biennale in funzioni di management svolte in azienda sanitaria/ospedaliera e nella gestione in ambiti di programmazione delle prestazioni.

 

Non ho trovato il bando nel sito ma solo sul BURT al LINK a pag.74 e scade fra 20 giorni circa.

Scarica il BURT da I-A (LINK)

http://www.estar.toscana.it/

 

 

 

 

Accedi per commentare