2024 Corso FAD da 3 crediti ECM sull'imaging nella diagnosi dell'ipertensione polmonare

Corso FAD imaging ipertensione polmonare

Il Corso FAD gratuito da 3 crediti ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "L’imaging nella diagnosi asincrona di ipertensione polmonare cronica post-embolica" si propone di far conoscere ai partecipanti le indicazioni e le caratteristiche delle principali tecniche di imaging utili nella diagnostica della CTEPH (ipertensione polmonare cronica post-embolica).

Il provider del corso è ANMCO-Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2024.

Razionale 

Il corso si propone di illustrare ai partecipanti le principali metodiche diagnostiche di imaging utilizzate nella diagnosi e nella stratificazione del rischio dei pazienti con ipertensione polmonare cronica post-embolica (CTEPH).

Inizieremo con un focus sulle novità delle linee guida nella flow-chart diagnostica delle CTEPH, per focalizzarci successivamente sulle singole metodiche di imaging, in particolare:

L’ecocardiogramma come strumento diagnostico di prima linea nel paziente con sospetta CTEPH, dai segni diretti a quelli indiretti, passando per un caso clinico “real life”

La scintigrafia polmonare ventilo-perfusoria, un tool fondamentale per la conferma diagnostica di CTEPH “Tips and tricks” dell’angioTC polmonare, come distinguere i segni dell’embolia polmonare acuta da quelli dell’ipertensione polmonare cronica post-embolica.

Le indicazioni e le caratteristiche delle principali tecniche di imaging utili nella diagnostica della CTEPH sono importanti da conoscere in modo da avere nella pratica clinica un approccio multimodale nella diagnosi e nella stratificazione del rischio di questa popolazione di pazienti.

Informazioni importanti

  • Periodo di svolgimento: dal 31/10/2024 al 31/12/2024
  • Non è prevista nessuna quota di iscrizione
  • Numero massimo partecipanti: 500
  • Crediti ECM: 3
  • Durata del corso: 3 ore formative
  • ECM Questo evento formativo (Id. 669 – 427545)
  • Accreditato per: Medici. medici chirurghi, Farmacista, Infermieri, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare: Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento, Tecnico sanitario di radiologia medica.
  • Responsabili dell’evento: Francesca Giordana e Antonella Romaniello

Programma

Introduzione alla FAD, Francesca Giordana, Antonella Romaniello

Lettura: L’algoritmo diagnostico della CTEPH secondo le nuove linee guida: cosa è cambiato? - Laura Scelsi

I SESSIONE - LA TECNICA ULTRASONOGRAFICA: “DETECTION”

Moderatori: Antonella Romaniello, Roberta Scotto

  • Caso clinico: embolia acuta su cronica - Daniele Prati
  • Ecocardiogramma colorDoppler: vecchi e nuovi parametri di diagnosi di ipertensione polmonare - Chiara Minà
  • Utilità della compressione guidata dagli ultrasuoni (CUS) in Pronto Soccorso - Maria Amitrano
  • Discussione sui temi precedentemente trattati

II SESSIONE - SCINTIGRAFIA POLMONARE VENTILO/PERFUSORIA: IL GOLD STANDARD

Moderatori: Andrea Garascia, Maria Cristina Vedovati

  • Caso clinico: non solo angioTC torace - Francesca Giordana
  • Come interpretare la scintigrafia ventilo/perfusoria polmonare (sempre ventilo/perfusoria?) - Simona Peano
  • Discussione sui temi precedentemente trattati

III SESSIONE - ANGIOTAC TORACE: IMPARIAMO A “DECIFRARLA”

Moderatori: Iolanda Enea, Martina Primavera

  • Caso clinico: quando la TAC chiarisce ogni dubbio - Claudia Baratto
  • Indicazioni e interpretazione nella CTEPH - Adele Valentini
  • Discussione sui temi precedentemente trattati

Take home messages - Francesco Lo Giudice, Claudio Picariello

Chiusura lavori e compilazione ECM

Obiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Tipologia prodotto faD: Corsi/videocorsi online su apposite piattaforme di Learning Management System (lMS) - E-Learning.

Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici, compilare completamente il fascicolo ECM, presente sulla piattaforma online e rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Programma completo

LINK per iscriversi al corso

 

Pin It

Articoli più letti